Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'alta pressione domerà l'inverno, ma...

L'alta pressione durerà sull'Italia almeno per un'altra settimana a parte brevi e temporanei disturbi. Sul finire della settimana prossima avremo forse un cambiamento.

La sfera di cristallo - 15 Febbraio 2019, ore 15.00

La previsione per il prossimo fine settimana è presto fatta; l'alta pressione garantirà cielo sereno da nord a sud, dopo gli ultimi addensamenti che interesseranno ancora le estreme regioni meridionali nella mattinata di sabato. 

Il clima sarà mite nelle ore diurne, più freddo di notte e al mattino quando saranno possibili banchi di nebbia sulle pianure del nord e nelle valli incassate del centro, in attenuazione con il sole del mattino. 

La struttura stabilizzante tenderà lievemente e temporaneamente ad attenuarsi tra lunedi 18 e martedi 19 febbraio; la prima mappa mostra alcuni annuvolamenti che potrebbero interessare soprattuttlo le regioni tirreniche nel lasso temporale suddetto, senza però determinare precipitazioni. Le temperature subiranno una lieve contrazione e gli eventuali banchi di nebbia diverranno maggiormente tenaci sulle pianure dell'Italia settentrionale. 

Si tratterà solo di una piccola smagliatura; l'alta pressione seguiterà a godere di ottima salute almeno fino al termine della settimana prossima. 

La mappa relativa a mercoledi 20 febbraio è un tutto dire e mostra un anticiclone solido sulle nostre teste, foriero di nebbie sulle pianure e bel tempo quasi primaverile sui colli e suoi monti. 

Sull'Italia non arriverà nessuna precipitazione; si aggraveranno quindi i problemi di carenza idrica su alcuni settori dell'Italia settentrionale. 

Per avere una parvenza di cambiamento si dovrà arrivare a venerdi 22 febbraio (terza mappa). La parte forte dell'alta pressione si porterà verso nord-ovest e potrebbe consentire ad aria fredda dall'est europeo di irrompere sull'Italia ad iniziare dai settori orientali.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdi 22 febbraio. 

Sabato 16 e domenica 17 febbraio bello ovunque e mite di giorno, probabili banchi di nebbia sulle pianure e nelle valli prima dell'alba.

Lunedi 18 e martedi 19 febbraio: un po' di nubi sul Tirreno e nebbie sulle pianure, invariato altrove. 

Mercoledi 20 e giovedi 21 febbraio nuovamente tempo soleggiato e stabile ovunque, mite in quota, a tratti nebbioso in pianura. 

Venerdi 22 febbraio: peggiora in Adriatico con neve anche a bassa quota, per il resto invariato, ma più freddo. 

 

 


 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum