Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: l'alta pressione al cospetto dell'Italia ma il dominio sarà effimero

Toccata e fuga dell'anticiclone sul continente europeo e sul bacino del Mediterraneo, un cambiamento in chiave instabile altrettanto effimero nei primissimi giorni di ottobre.

La sfera di cristallo - 27 Settembre 2016, ore 15.20

Una "bolla" d'aria molto calda in quota tenderà nelle prossime ore a trasferirsi rapidamente dall'oceano Atlantico ai settori centrali del nostro continente, portando con sè una parentesi di tempo assai stabile. Previsto nella giornata di domani, mercoledì 28 settembre, un innalzamento dello zero termico sin oltre 4000 metri; lungo l'arco alpino la differenza tra l'estate e l'autunno si farà per qualche ora pari a zero.

Farà caldo anche in pianura, con valori prossimi ai +30°C nelle zone soggette alla compressione favonica indotta dai venti nord-orientali. Residui annuvolamenti persisteranno soltanto sulla Sicilia e sulla Sardegna. 

Venerdì 30 settembre la migrazione del fulcro dell'alta pressione dai settori occidentali d'Europa al bacino orientale del Mediterraneo, lascerà libero un corridoio depressionario percorso da una circolazione meridionale dei venti. Sabato primo ottobre nubi e precipitazioni investiranno le regioni centrali tirreniche, laddove si prevedono le maggiori cumulate precipitative. Piogge più sporadiche anche al nord, soprattutto sulla Liguria. Domenica 2 ottobre qualche precipitazione prevista anche sull'alto Adriatico e sulle regioni di nord-est.

L'evoluzione per la primissima parte della prossima settimana (lunedì 3) vedrà ancora protagonista del tempo d'Italia, una circolazione di tipo sud-occidentale, capitanata da una vasta depressione con perno sull'oceano Atlantico. Al suolo conserveremo ancora una ventilazione attiva di Scirocco. Qualche precipitazione occasionale potrà manifestarsi sulle regioni del nord, ampie schiarite al centro e soprattutto al sud. Da martedì 4 ottobre graduale affermazione di un nuovo campo d'alta pressione.

Per tutto il periodo preso in esame, in virtù di una circolazione prevalentemente meridionale dei venti, la colonnina di mercurio sarà ancora attestata su valori assai tiepidi, accompagnati da elevati tassi di umidità relativa. 

Sintesi previsionale da mercoledì 28 settembre a martedì 4 ottobre:

Mercoledì 28:
tempo stabile e caldo su tutto il Paese. Picchi termici possibili sino a +30°C sulla Valpadana e sui settori tirrenici. Ventilazione debole, caldo anche su Alpi ed Appennino. 

Giovedì 29: ancora condizioni di tempo stabile e caldo su tutto il Paese. In serata aumento della nuvolosità alta e sottile a cominciare dalle regioni occidentali. Venti deboli. 

Venerdì 30: aumenta la nuvolosità sull'Italia ma senza conseguenze di rilievo. Ancora molto mite, con Scirocco in rinforzo sui mari occidentali.

Sabato primo ottobre - domenica 2: rovesci e temporali sui settori centrali tirrenici, la Sardegna e su parte delle regioni nord-occidentali, in successivo spostamento verso l'alto Adriatico ed il Triveneto. Ventilazione sciroccale, molto mite. 

Lunedì 3 - martedì 4: transiti nuvolosi di passaggio, qualche precipitazione occasionale sulle regioni del nord, miglioramento martedì.


Seguite gli aggiornamenti.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.11: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzion..…

h 12.10: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 1,211 km prima di Svincolo SS3 Bis Tiberina-Sgc. Orte-Ra (e45)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum