Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: Italia insidiata dalle correnti instabili

Non mancheranno ampie e generose schiarite ed anche qualche momento caldo, ma nel complesso sarà ancora l'instabilità a comandare la scena.

La sfera di cristallo - 12 Giugno 2018, ore 15.25

In estate l'anticiclone teme le gocce fredde (piccoli vortici freddi in quota).

Proprio quelle che tendono ad isolarsi dalle saccature e propongono sullo Stivale condizioni di instabilità a tratti anche marcata, caratterizzata da temporali sparsi, alternati a momenti apparentemente tranquilli, soleggiati e caldi.

Succederà così anche nell'arco dei prossimi 7 giorni.

La saccatura che sta infatti sfondando nel Mediterraneo evolverà in goccia fredda che rimarrà a sfornare temporali al centro e al sud almeno sino a venerdì.

Dopo un sabato nel complesso migliore e più caldo ovunque, tra domenica e lunedì un'altra saccatura ripeterà lo stesso percorso e un altro piccolo vortice rimarrà in nostra compagnia sino a martedì 19 rinnovando condizioni di instabilità soprattutto al nord e al centro.

Da mercoledì 20 la situazione dovrebbe stabilizzarsi.

I giorni più instabili probabilmente risulteranno quelli di mercoledì 13 e di lunedì 19 giugno, anche se non vi saranno giornate votate al maltempo ma solo brevi momenti perturbati.

Le temperature, attese in calo tra le prossime ore e giovedì, torneranno poi a salire sino al week-end, per accusare poi ancora un lieve calo, ma sempre aggirandosi attorno alla media.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 19 GIUGNO:
mercoledì 13 giugno
: instabilità anche marcata tra nord e centro con rovesci e temporali sparsi, alternati a schiarite. I fenomeni tenderanno gradualmente a localizzarsi sulle regioni centrali entro fine giornata, mentre al nord dovrebbero gradualmente subentrare schiarite a partire dalle Alpi. Al sud dapprima ancora bello, poi peggioramento su Campania e Molise con temporali dalla sera. Temperature in calo.

giovedì 14 giugno: residui temporali su Venezie, sud est Lombardia ed Emilia-Romagna ma con tendenza a miglioramento, bel tempo sul resto del nord sin dal mattino. Al centro e al sud, isole comprese, tempo instabile con rischio di brevi acquazzoni o temporali, alternati a schiarite. Temperature in calo al centro e al sud.

venerdì 15 giugno: residue condizioni di instabilità al centro e al sud ma con tendenza a miglioramento. Bello al nord e più caldo.

sabato 16 giugno: bello ovunque, temporali pomeridiani di calore su Alpi ed Appennini. Caldo moderato.

domenica 17 giugno: ritorno dell'instabilità al nord, specie sui monti con brevi temporali pomeridiani o serali. Temperature in lieve calo. Al centro e al sud bello e caldo.

Lunedì 18 e martedì 19 giugno: un po' di instabilità tra nord e centro con brevi temporali in montagna, più sporadici in pianura, più sole al sud. Temperature invariate.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.00: A23 Palmanova-Tarvisio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) in direzione Tarvisio da..…

h 12.56: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Imola (Km. 50,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum