Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: inverno VERO sull'Italia!

Nuova offensiva artica, risposta del Mediterraneo con depressione e maltempo anche nevoso al centro e al sud, marginalmente anche al nord, dove però si toccheranno le punte di freddo più rilevanti.

La sfera di cristallo - 12 Gennaio 2017, ore 15.19

Stiamo per vivere il passaggio di una perturbazione vera e propria sul nord Italia dopo parecchie settimane: essa riporterà un po' di bianco sulle Alpi e forse su alcune zone della Valpadana, prima che torni ad imperare le correnti fredde da nord, lasciando sottovento il settentrione e riportando la neve a bassa quota nel fine settimana sull'Italia centrale e su parte di quella meridionale.

Proprio nella notte su domenica la formazione di una depressione a ridosso del Tirreno centrale potrebbe portare anche sul versante tirrenico sino a quote bassissime la neve che sino ad ora lo aveva ignorato.

E si tratterebbe solo di un assaggio...

In effetti quando i modelli concordano in modo così netto su un'irruzione fredda, non resta che darla ormai per certa e volgere maggiormente l'attenzione a quali potrebbero essere le conseguenze.

Da lunedì l'apporto freddo diverrà ulteriormente importante e rinnoverà la circolazione depressionaria presente al centro e al sud e marginalmente al settentrione, in grado di dispensare a più riprese precipitazioni anche nevose sulle zone interne del centro a quote molto basse, al sud in collina, mentre il nord, ai margini di tale mulinello riceverà comunque un notevole apporto di freddo e potrà dire a tratti di aver visto anche un po' di neve.

Nevicate peraltro più consistenti potranno giungere sull'Emilia-Romagna. Come si uscirà da questa situazione invernale importante? Innanzitutto non è detto che lo si possa fare in così breve tempo e non è nemmeno detto che per farlo non debbano succedere altre cose che fanno rima con la parola...neve!

Tutto dipenderà da quanto il freddo riuscirà a muoversi verso OVEST, più ci andrà e più si avrà una concreta possibilità di ulteriori risvolti perturbati. A tal proposito leggete la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 19 GENNAIO:
venerdì 13 gennaio: migliora al nord-ovest con tendenza a vento da nord anche teso, ancora un po' di fenomeni su Triveneto ed Emilia-Romagna con neve che a tratti potrà scendere ancora in pianura, specie nel pomeriggio quando entrerà aria fredda e segnatamente su Veneto orientale e meridionale e sul Friuli Venezia Giulia. Instabile altrove con piogge e rovesci anche temporaleschi, poi schiarite, seguite da nuovi brevi rovesci anche grandinigeni, specie sul Tirreno e sulle Marche entro sera. Ventoso ovunque e più freddo entro sera su tutta Italia.

sabato 14 gennaio: giornata di tregua ma entro sera ripeggiora su Sardegna, regioni tirreniche sino alla Toscana e alla Campania, poi sul resto del centro-sud con piogge e rovesci, ma anche neve sino in collina e nella notte localmente anche in pianura tra Toscana, Umbria e alto Lazio. Al nord sereno ma freddo e ventilato.

domenica 15 gennaio: al nord irregolarmente nuvoloso con neve al mattino sull'Emilia, poi schiarite, instabile al centro e al sud con rovesci alternati a schiarite e neve oltre i 300-400m al centro, oltre i 500m al sud. Sempre piuttosto freddo.

lunedi 16 gennaio: instabile al centro e al sud ma anche sull'Emilia-Romagna con rovesci sparsi, anche nevosi sino in pianura sull'Emilia, sino a 300-400m su Appennino centrale, oltre i 400-600m su quello meridionale, asciutto sul resto del nord.

Da martedì 17 a giovedì 19 gennaio: freddo intenso al nord con anche qualche debole nevicata possibile, specie nella notte tra martedì e mercoledì e su bassa pianura ed Emilia-Romagna, poi anche Appennino ligure, instabile al centro e al sud con neve sempre possibile sia sul Tirreno che in Adriatico e con limite tra i 300 e i 600m. Temperature in calo ulteriore ovunque, ma più severo al nord.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.04: A10 Genova-Ventimiglia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Voltri (Km. 10,7) e Genova Aeroporto (Km..…

h 10.03: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Bolzaneto (Km. 125,8) e Barriera Di Geno..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum