Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: intermezzo di bel tempo, ma da venerdì 24...

L'alta pressione dovrebbe tornare sul Mediterraneo, interessando la nostra Penisola da lunedì fino a giovedì (salvo disturbi). Venerdì nuova percussione perturbata da ovest con inevitabile peggioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese.

La sfera di cristallo - 17 Aprile 2015, ore 15.00

Alti e bassi stagionali in questo scorcio di aprile in Italia. Siamo reduci da una settimana complessivamente soleggiata, rovinata oggi dal transito di una moderata perturbazione al centro-nord che sta determinando qualche locale fenomeno.

Durante il prossimo week-end, le regioni centro-settentrionali saranno sede di confluenza tra aria fredda di matrice nord europea ed aria più calda proveniente dalle basse latitudini del Mediterraneo. Abbiamo già parlato delle possibili situazioni temporalesche attese al centro-nord nel pomeriggio di sabato, seguite da una flessione termica che si farà sentire (soprattutto al nord) domenica mattina.

Volgendo lo sguardo alla prossima settimana, si nota una progressiva stabilizzazione delle condizioni del tempo sull'Italia, specie tra martedì e giovedì.

Lunedì 20 aprile, probabilmente, le regioni meridionali e del basso Adriatico vedranno ancora qualche disturbo legato all'aria fredda in discesa più ad est, mentre il resto d'Italia sarà sotto il sole e con temperature in aumento.

Il canale di alta pressione che dalle Isole Britanniche si infilerà nel Mediterraneo fino a raggiungere il nord Africa, si materializzerà in tutto il suo splendore tra martedì 21 e mercoledì 22 aprile (prima figura in alto a sinistra). In questo frangente, le correnti fredde verranno spedite più ad est e tutta la nostra Penisola godrà di un breve periodo stabile e soleggiato.

Giovedì 23 avremo probabilmente nuove infiltrazioni fresche che correranno lungo l'Adriatico causando qualche sporadico fenomeno; altrove sarà ancora il sole a comandare la scena meteorologica italiana, accompagnato da temperature assai gradevoli. 

Veniamo adesso alle "dolenti note". L'alta pressione che campeggerà sull'Italia per gran parte della prossima settimana potrebbe non reggere all'attacco di un nuovo elemento perturbato in arrivo da ovest successivamente.

La seconda cartina, valida per venerdì 24 aprile, ci mostra un centro-nord già sotto piogge e rovesci ad opera della parte più avanzata di una nuova perturbazione in ingresso sul Mediterraneo.

Festa della Liberazione rovinata dal maltempo? Ad oggi pare essere così, ma per ulteriori delucidazioni lasciamo volutamente la parola al Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 24 aprile.

Sabato 18 aprile: iniziali condizioni di variabilità, poi tende a peggiorare al nord e nelle zone interne del centro nel pomeriggio-sera, con piogge e qualche temporale. Temperature in calo e rinforzo della ventilazione orientale.

Domenica 19 aprile: ultime precipitazioni al mattino sul nord-ovest, nevose sopra i 1000-1200 metri. Qualche temporale nel pomeriggio sul Lazio e sulla Sardegna, per il resto nubi sparse e basso rischio di fenomeni.

Lunedì 20 aprile: nubi irregolari al centro-sud con qualche rovescio di passaggio, venti sostenuti da nord e tendenza a miglioramento. Su tutte le altre regioni bel tempo e generale rialzo della temperatura.

Da martedì 21 a giovedì 23 aprile: bel tempo su tutta l'Italia se si eccettua un po' di variabilità in Adriatico nella giornata di giovedì. Temperature gradevoli ovunque.

Venerdì 24 aprile: tende a peggiorare al centro-nord e sulla Sardegna con piogge e rovesci, ancora abbastanza buono il tempo altrove.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum