Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: INSTABILITA protagonista al centro-nord con TEMPORALI

Da domenica 29 maggio a giovedì 2 giugno il tempo resterà instabile sull'Italia, specie al nord e su parte del centro, con possibili temporali, situazione migliore al sud. A seguire è atteso un miglioramento.

La sfera di cristallo - 27 Maggio 2016, ore 15.00

Ancora 24-36 ore di stabilità e caldo, poi il tempo cambierà...e lo farà in maniera anche vistosa soprattutto al nord.

La traccia dei temporali previsti per domenica sull'alta Italia è ben visibile da questa mappa.

Se si eccettua forse la Liguria ed alcuni settori dell'Emilia Romagna, il resto del nord resterà ingabbiato tra rovesci e temporali.

Il contrasto con l'aria africana preesistente e l'aria più fresca in ingresso da ovest potrebbe determinare fenomeni anche intensi e con cumulate pluviometriche elevate.

Qualche piovasco si attiverà anche sulla Toscana e le zone interne dell'Italia centrale; altrove il tempo si manterrà nel complesso buono, ma con temperature tutto sommato gradevoli.

Guardando avanti e arrivando alla metà della settimana prossima, la situazione su gran parte d'Italia resterà governata da una circolazione di bassa pressione.

La figura di maltempo avvolgerà con le sue spire quasi tutta l'Europa centrale e il centro-nord della nostra Penisola. In questi settori saranno altamente probabili fenomeni temporaleschi e temperature abbastanza fresche per il periodo.

Un tempo migliore sarà presente invece al sud e sulle Isole, dove le schiarite saranno molto ampie e le temperature più elevate.

La situazione inizierà a migliorare (almeno in parte) nella giornata di venerdì 3 giugno (terza mappa).

Il progressivo rinforzo dell'alta pressione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo farà trionfare maggiormente il sole su tutti i settori di ponente.

L'instabilità tenderà invece a concentrarsi nelle zone interne e lungo il versante adriatico, dove in questo frangente sarà più elevato il rischio di temporali.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo.. Per il momento ecco la tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 3 giugno.

Sabato 28 maggio bel tempo e caldo ovunque, qualche temporale su Alpi, Prealpi e zone di pianura settentrionali tra pomeriggio e sera. Domenica 29 maggio forti temporali al nord con calo termico, qualche piovasco nelle zone interne nel centro e sulla Toscana, bello al sud e sulle Isole. Tra lunedì 30 maggio e mercoledì 1 giugno instabile al centro-nord con temporali sparsi, situazione migliore sulle Isole e al sud. Giovedì 2 giugno ancora instabile ovunque, con tendenza a miglioramento sui settori di ponente nella giornata di venerdì 3 giugno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.28: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) i..…

h 18.28: SS45bis Bis Gardesana Occidentale

incidente

Incidente a 599 m prima di Incrocio Gavardo (Km. 64,7) in direzione Incrocio Trento - SS12 Dell'a..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum