Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: INSTABILITA e FRESCO sull'Italia, poi...

Il regime moderatamente instabile e fresco continuerà fino a metà della settimana prossima. A seguire avremo una parentesi con tempo più soleggiato e caldo.

La sfera di cristallo - 15 Settembre 2017, ore 15.04

La traslazione verso levante della struttura instabile che impegnerà molte regioni dello Stivale nei prossimi giorni, avverrà con maggiore lentezza.

Già nella giornata di ieri (giovedì) alcune elaborazioni avevano fiutato la reticenza della saccatura a muoversi verso levante. Oggi quasi tutti gli elaborati optano per questa soluzione, facendo persistere il tempo inaffidabile e fresco sull'Italia almeno fino a mercoledì 20.

La prima mappa valida per martedì 19 settembre mostra ciò che abbiamo accennato poco sopra: l'alta pressione delle Azzorre appare poco convinta ed incline a spazzare via la circolazione depressionaria dall'Italia. Su molte regioni dello Stivale, specie al centro, persisterà quindi una condizione di estrema variabilità con rischio di piovaschi o temporali locali, più frequenti nelle aree interne.

Il quadro termico, dopo le ultime impennate che avremo al meridione durante il week-end, si assesterà su valori freschi specie di notte e al primo mattino.

La seconda parte della settimana prossima potrebbe invece presentare una condizione climatica migliore e maggiormente incline al bel tempo.

La mappa attesa per giovedì 21 settembre mostra una blanda zona di alta pressione sull'Italia alla quale si assoceranno generali condizioni di tempo soleggiato e più caldo.

Questa situazione continuerà fino alle soglie dell'ultimo fine settimana del mese, poi potrebbe intervenire un drastico cambiamento. Se volete saperne di più leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 22 settembre.

Sabato 16 settembre: tempo instabile al nord e al centro con temporali anche intensi al centro, bel tempo e caldo al meridione, fresco al nord.

Da domenica 17 settembre fino a mercoledì 20 settembre avremo condizioni di spiccata variabilità, che potrebbe sfociare in instabilità con temporali specie al centro e al nord-est, schiarite più ampie al sud, ma con temperature in calo a partire dalla giornata di lunedì 18.

Giovedì 21 e venerdì 22 settembre bel tempo ovunque e temperature in aumento.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum