00:00 22 Settembre 2014

METEO A 7 GIORNI: instabilità tra martedì e giovedì specie al centro-sud, poi porte aperte al BEL TEMPO?

Tra martedì e giovedì nuclei di instabilità interesseranno prima la Sardegna, poi le regioni meridionali. A seguire il tempo migliorerà, preparando un week-end all'insegna del bel tempo.

Settembre volge lentamente al termine e l’Italia potrebbe ritrovare la stabilità perduta nell’ultimo week-end del mese in questione.

L’alta pressione prenderà coraggio e ridosso del prossimo fine settimana farà piazza pulita di nubi e piogge, non solo in Italia, ma su gran parte del Vecchio Continente.

Il getto atlantico, vero motore del tempo alle nostre latitudini, tenderà a sollevarsi proponendo depressioni e maltempo sui Paesi dell’Europa settentrionale.

La nostra Penisola e gran parte dell’Europa centro-meridionale verrà invece inglobata in una vasta zona anticiclonica, che dovrebbe garantire bel tempo almeno fino alla fine del mese.

Andando però con ordine, la prima parte di questa settimana vedrà ancora condizioni instabili in Italia. La cartina valida per le ore centrali della giornata di mercoledì 24 settembre, ci mostra una batteria di rovesci che dalla Sardegna punterà verso la Penisola, interessandola ad iniziare dalle regioni del versante tirrenico.

Arriveranno piogge, rovesci e qualche temporale, fenomeni che si muoveranno nel letto di correnti in prevalenza occidentali.

Venerdì avremo le ultime piogge al sud, mentre tra sabato e domenica la pressione tenderà ad aumentare su gran parte del nostro Continente, assicurando il bel tempo su tutte le nostre regioni.

La cartina che vedete è valida per le ore centrali di domenica 28, ma risulta estendibile anche ai primi giorni della prossima settimana. Ecco la vasta zona anticiclonica che si impadronirà del Mediterraneo centro-occidentale, assicurando finalmente la stabilità dalle nostre parti almeno fino alla fine del mese.

Ottobre potrebbe partire con l’alta pressione? Sembra di sì, ma per avere informazioni dettagliate vi consigliamo di leggere la rubrica Fantameteo.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 29 settembre.

Martedì 23 settembre: molte nubi in Sardegna, con rischio di piogge e qualche temporale. Per il resto bel tempo, fatta eccezione per addensamenti in Abruzzo, al sud e nel pomeriggio lungo il Tirreno. Temperature in calo per l’inserimento di venti da nord-est.

Mercoledì 24 settembre: peggiora al centro ad iniziare dal Tirreno, con piogge e temporali. Estensione dei fenomeni a parte del nord e meridione in giornata. Temperature in ulteriore calo sotto i rovesci. Migliora in Sardegna.

Giovedì 25 settembre: instabile al centro-sud, specie sul basso Tirreno, dove avremo i fenomeni più intensi. Migliora al nord, nubi sparse in Sardegna, senza pioggia. Temperature in calo al sud.

Venerdì 26 settembre: ultime piogge al meridione e sulla Sicilia, in via di attenuazione, per il resto bel tempo. Aumento delle temperature al centro-nord.

Sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 settembre: bel tempo e abbastanza caldo su tutta la Penisola. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a piogge. Venti deboli.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

Autore : Paolo Bonino