Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: inizio settimana più freddo e anche instabile sull'Italia

Week-end nel complesso piovoso al nord e al centro. La prossima settimana tempo ancora instabile e più freddo sull'Italia.

La sfera di cristallo - 16 Febbraio 2018, ore 14.36

La terza domenica di febbraio trascorrerà sotto la pioggia su molte regioni italiane. L'arrivo di una perturbazione da ovest darà luogo ad un peggioramento che sabato interesserà il nord-ovest, mentre domenica si propagherà a gran parte del centro-nord, interessando anche una porzione dell'Italia meridionale.

La mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni per le ore centrali di domenica 18 febbraio.

Le zone più martoriate dai rovesci saranno le regioni centrali, dove potrebbe nevicare sopra i 1000-1200 metri.

Al nord piogge solo sui settori più meridionali, mentre al sud avremo piogge ad iniziare da ovest in un contesto mite.

L'inizio della settimana prossima, indicativamente nella giornata di martedì 20 febbraio, l'Italia vedrà un tempo instabile e anche abbastanza freddo su gran parte delle regioni.

Da notare la depressione presente al centro del Mediterraneo e l'alta pressione che almeno per il momento si manterrà lontana dai nostri lidi.

Il freddo sarà più intenso al nord, mentre l'insistenza dei fenomeni colpirà soprattutto il centro e parte del meridione peninsulare, dove potrebbe nevicare in Appennino.

 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a giovedì 22 febbraio, ecco il freddo che si farà sentire sull'Italia, scivolando soprattutto lungo il versante adriatico e nelle zone interne dell'Italia centrale (terza mappa).

In questo frangente non saranno da escludere nevicate fino a bassa quota al centro e su parte del meridione, mentre il nord resterà sotto un tempo freddo, ma sostanzialmente asciutto.

Se volete approfondire la tendenza del tempo a medio e lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la linea di tendenza per i prossimi sette giorni in Italia.

Sabato 17 febbraio: piogge sparse al nord-ovest, in estensione nell'arco della giornata al nord-est e all'alto Tirreno, ancora asciutto e mite altrove.

Domenica 18 febbraio: maltempo sui settori meridionali del nord, al centro e parte del meridione con rischio di piogge sparse e neve sopra i 1000-1200 metri. Asciutto su Alpi, settori settentrionali del nord ed estremo sud.

Tra lunedi 19 e mercoledi 21 febbraio tempo instabile sull'Italia con rischio di piogge e rovesci, specie al centro e al sud, neve nelle zone appenniniche centrali a quote relativamente basse, freddo e ventoso ovunque.

Tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio freddo e neve a bassa quota in Adriatico e nelle zone interne del centro e del sud, bello ma freddo al nord.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.52: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Tarvisio Sud (Km. 10..…

h 11.47: A14 Pescara-Bari

coda

Code per 9 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Molfetta (Km. 652,4) e Andria-B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum