Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: in vista un nuovo PEGGIORAMENTO per la settimana prossima in Italia

Confermato un fine settimana caldo al sud e sulle Isole, abbastanza disturbato (specie il sabato) altrove. Lunedì scodata di temporali in Adriatico, tra martedì e mercoledì nuovo peggioramento da ovest.

La sfera di cristallo - 19 Settembre 2014, ore 15.00

E' un settembre dai mille volti quello che stiamo vivendo. Configurazioni bariche di diversa origine si succedono sul nostro Paese, determinando condizioni climatiche mutevoli, anche a pochi giorni di distanza.

Nel prossimo fine settimana, il braccio di ferro tra l'alta pressione presente più ad est e la vasta depressione che ha portato severo maltempo in Francia verrà risolto con un'ondata di caldo che si farà sentire soprattutto sulle due Isole Maggiori e al meridione.

Sicilia e Sardegna saranno le regioni che si scalderanno maggiormente, con valori anche superiori ai 35°.

All'inizio della prossima settimana, il tempo tornerà a guastarsi sull'Italia, stante la combinazione di due elementi perturbati. Il primo sarà in verità molto veloce e interesserà con qualche temporale da nord-ovest i settori orientali e interni nella giornata di lunedì 22.

Contemporaneamente, da ovest, si avvicinerà il secondo elemento di disturbo, che tra martedì 23 e mercoledì 24 porterà un peggioramento prima sulla Sardegna, poi su gran parte d'Italia ad iniziare dal versante tirrenico.

La seconda cartina che abbiamo preparato inquadra la situazione attesa in Italia per le ore centrali della giornata di mercoledi 24 settembre. Ecco in bella mostra i rovesci che batteranno il terreno dalla Sardegna verso la nostra Penisola. 

Al momento sussiste ancora qualche incertezza in merito alle zone che verranno interessate. Stante l'ultimo aggiornamento, gran parte d'Italia potrebbe finire sotto la pioggia all'inizio della settimana prossima.

L'evoluzione successiva dovrebbe mettere l'Italia sotto condizioni di variabilità, con qualche episodio instabile fino alla giornata di venerdì 26. Se volete sapere il tempo a lungo termine, potete leggere la rubrica "Fantameteo".

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 26 settembre in Italia.

Sabato 20 settembre: ancora possibilità di qualche rovescio o temporale al centro-nord, segnatamente al centro. Maggiormente soleggiato il meridione dove le temperature aumenteranno ulteriormente.

Domenica 21 settembre: bel tempo quasi ovunque a molto caldo al sud e sulle Isole. Qualche temporale nel pomeriggio potrebbe presentarsi sulle Alpi e la dorsale appenninica, con basso rischio di sconfinamenti in pianura.

Lunedì 22 settembre: qualche temporale in transito da nord-ovest tra il nord-est e il versante adriatico. Bel tempo altrove a parte locali addensamenti. Calano le temperature al meridione.

Martedì 23 settembre: peggiora sulla Sardegna con temporali. Altrove ancora bel tempo, ma con nubi in aumento sul Tirreno in serata. Temperature accettabili.

Mercoledì 24 settembre: perturbato su gran parte d'Italia con piogge in avanzamento da ovest verso est. Temperature in calo e ventilazione in rinforzo.

Giovedì 25 e venerdì 26 settembre: condizioni di variabilità, con ampie schiarite ad ovest e addensamenti con possibili precipitazioni sui settori orientali e al sud. Clima gradevole.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.59: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entramb..…

h 05.32: A5 Torino-Courmayeur

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Canavese (Km. 24,9) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum