Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: in arrivo qualche giorno di bel tempo ma avrà vita breve

L'estate dalle temperature gradevoli sino a venerdì 31 agosto, in seguito si rafforza l'ipotesi di un nuovo cambiamento scandito dai temporali.

La sfera di cristallo - 27 Agosto 2018, ore 15.15

Una figura di alta pressione ritorna a coprire il nostro Paese, ridonando una parentesi di estate dai toni più bassi. Abbiamo infatti riconquistato temporaneamente un profilo delle temperature più gradevole, lontano dai valori di grande caldo che ci hanno accompagnati per lungo tempo le settimane scorse. E' una condizione atmosferica in grado di soddisfare le esigenze di tutti, sia dagli amanti del sole e del caldo, sia dalle persone che si auspicano un profilo termico più moderato ed una umidità più contenuta per svolgere anche altre attività.

Tuttavia questo clima così gradevole è da considerare una fase di passaggio tra i temporali del weekend che ci lasciamo alle spalle, ed un nuovo rialzo delle temperature che si farà sentire soprattutto mercoledì, giovedì e venerdì prossimo nelle zone interne del centro e del sud, nonchè sull'Emilia Romagna. Su questi settori la colonnina di mercurio potrà nuovamente superare la soglia dei +32°C/+34°C, segnatamente durante le ore pomeridiane

Spingendo il nostro sguardo al fine settimana, i modelli confermano già da alcuni aggiornamenti un nuovo passaggio perturbato in arrivo sul nostro Paese dai quadranti nord-occidentali a partire da venerdì 31 agosto in avanti. Nuovi temporali sarebbero in marcia dalle regioni del nord (venerdì 31, sabato primo settembre) verso quelle centrali e meridionali che verrebbero raggiunte all'inizio della prossima settimana (domenica 2, lunedì 3).

Alcuni modelli mettono in luce l'isolamento di una circolazione di bassa pressione proprio sulle regioni del centro Italia, con una recrudescenza degli episodi di maltempo.


Le temperature segnerebbero una diminuzione su tutto il Paese. 

Sintesi previsionale da martedì 28 agosto a lunedì 3 settembre:

Martedì 28
residua instabilità all'estremo sud, soleggiato sulle rimanenti regioni. Temperature in rialzo. 

Mercoledì 29 e giovedì 30 di bel tempo e nuovamente più caldo soprattutto nelle zone interne del centro e sull'Emilia Romagna. 

Venerdì 31 arrivano i temporali al nord, ancora tempo buono al centro ed al sud. Temperature in ribasso sulle regioni settentrionali, stazionarie altrove. 

Sabato primo settembre temporali al centro ed al sud, valori termici in calo. 

Domenica 2 settembre temporali che insistono al centro ed al sud, temperature stazionarie. 

Lunedì 3 ancora instabilità soprattutto al sud e su parte del centro. Temperature gradevoli. 




 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum