Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: in arrivo dei TEMPORALI specie al NORD

Nuova instabilità in arrivo al nord a partire dal weekend. Colpite soprattutto le regioni di nord-est. Tempo più fresco dalla prossima settimana.

La sfera di cristallo - 5 Luglio 2019, ore 15.10

Nel prossimo futuro la circolazione atmosferica in ambito europeo potrebbe subire una trasformazione abbastanza sostanziale, le masse d'aria molto calde che hanno interessato l'Europa meridionale nella nell'ultima decade di giugno e nei primi giorni di Luglio, sono previste ritirarsi gradualmente verso le latitudini meridionali, anticipando un cambiamento del tempo su una buona fetta d'Europa già a partire da questo fine settimana.

Soprattutto dall'inizio della prossima settimana i modelli ipotizzano lo sviluppo di una vera e propria saccatura foriera di tempo instabile su diverse regioni. I prodromi di questa fase più instabile e meno calda si faranno però vedere già nel fine settimana sulle regioni di nord-est, dove sono previsti alcuni forti temporali. Ecco la previsione del modello americano riferita a domenica 7 luglio:

 

Lo sviluppo degli eventi relativi alla prossima settimana, confermano lo sviluppo di questa saccatura che con la sua parte più meridionale riuscirà a spingere la propria influenza anche al nostro Paese. Dopo lungo tempo potremo sperimentare condizioni atmosferiche più instabili, con temperature in flessione soprattutto sui versanti orientali.

Nei primi giorni della prossima settimana le maggiori probabilità di temporale saranno quindi sulle regioni orientali, laddove sono previsti alcuni giorni di tempo incerto. Ecco la previsione della pioggia calcolata dal modello europeo per martedì 9 luglio:

 

Nel complesso la nuova fase di depressionaria avrà un effetto benefico soprattutto sul profilo delle temperature che sono previste rientrare nella norma del periodo soprattutto al nord.

Rimane invece una situazione di moderata/intensa calura sulle regioni meridionali ma in questo luogo del Paese durante il pieno dell'estate avere temperature elevate è una situazione abbastanza normale. Nel lungo periodo la sinottica prevista in ambito europeo vede la presenza di una probabile alta pressione sull'Europa occidentale e sull'oceano Atlantico, contrapposta ad una circolazione di bassa pressione sull'Europa centrale ed orientale. Ecco l'ipotesi del modello americano per venerdì 12 luglio:

Ulteriori approfondimenti sulla rubrica fantameteo.

Sintesi previsionale da sabato 6 a venerdì 12 luglio:

Sabato 6
arrivano i primi temporali al nord lungo Alpi e Prealpi. Soleggiato altrove con temperature elevate specie al centro ed al sud.

Domenica 7 forti temporali sono possibili sulle regioni di nord-est, nubi di passaggio sul resto del nord. Sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni. Da segnalare picchi di caldo intensi sul Mezzogiorno.

Lunedì 8 nubi di passaggio al nord, soleggiato al centro ed al sud con valori termici elevati.

Martedì 9 nuovi temporali colpiscono le regioni settentrionali, accompagnati da colpi di vento e successivamente calo termico. I fenomeni saranno più diffusi sul Triveneto e l'Emilia Romagna. Sereno e caldo altrove.

Mercoledì 10 i temporali macinano chilometri verso le centrali adriatiche. Nubi di passaggio sul resto del nord e del centro, bel tempo al sud. Calo termico.

Giovedì 11 e venerdì 12 spunti d'instabilità sul Mezzogiorno, soleggiato sulle altre regioni. Temperature più gradevoli, flessione termica si estende sino a sud.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum