00:00 29 Ottobre 2018

Meteo a 7 giorni: il volto piovoso e perturbato dell’autunno

Ancora molte occasioni per piogge e temporali sull'Italia nei prossimi sette giorni.

L’intensa depressione che sta mettendo sotto torchio le nostre regioni centro-settentrionali tenderà a muoversi verso nord nelle prossime ore.

Aria più fresca di provenienza occidentale sostituirà temporaneamente lo Scirocco che ha tinto di rosso i nostri cieli complice la sabbia africana in sospensione.

La giornata di domani, martedi 30 ottobre, vedrà condizioni di instabilità al nord-est e al centro, soprattutto lungo le regioni versante tirrenico.

Sulle altre regioni il tempo dovrebbe migliorare sotto l’egida di venti più freschi ed apportatrici di variabilità.

Si tratterà però solo di una tregua. Lo Scirocco tornerà a pompare aria calda e umida in direzione dell’Italia a partire da mercoledi 31 ottobre con nuove piogge all’orizzonte per il settore di nord-ovest e la Sardegna (seconda mappa).

Le altre regioni godranno di una relativa tregua accompagnata anche da temperature in aumento.

 

La tregua sarà comunque breve in quanto giovedi 1 novembre la saccatura presente sull’ovest del continente invaderà nuovamente l’Italia con piogge e rovesci a carattere sparso da nord a sud.

Si arriverà poi al fine settimana con l’Italia alle prese con una circolazione depressionaria con centro sulla Sardegna, che condizionerà negativamente il tempo del Bel Paese, specie al centro e al meridione.

RIASSUMENDO: martedi 30 ottobre instabile sul nord-est e al centro con rischio di temporali e rovesci, qualche nevicata sulle Alpi sopra i 1400-1600 metri, altrove situazione in miglioramento.

Mercoledi 31 ottobre peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna con piogge, per il resto nubi sparse e assenza di fenomeni. Mite ovunque.

Giovedì 1 e venerdì 2 novembre tempo perturbato su gran parte del nostro Paese con piogge in trasferimento dal nord verso il centro e il meridione. Clima mite.

Sabato 3 e domenica 4 novembre maltempo al centro-sud e sulle Isole, tempo migliore al nord.

Lunedi 5 novembre peggiora al nord con piogge, migliora sul resto d’Italia.

Autore : Paolo Bonino