Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il volto FREDDO e PIOVOSO dell'autunno...

Confermato un generale raffreddamento e un peggioramento abbastanza importante su parte del centro e al meridione nella seconda parte della settimana.

La sfera di cristallo - 3 Ottobre 2016, ore 15.00

Il tepore quasi estivo che ha accompagnato la prima parte dell'autunno sta per lasciarci.

L'alta pressione, dopo essere uscita più volte vincente ai danni delle sortite perturbate atlantiche, in questa circostanza subirà un duro colpo.

A dare manforte alla stagione autunnale, per altro già avviata, ci penseranno fredde correnti orientali; esse si muoveranno sul bordo meridionale di un vasto anticiclone in consolidamento sulla Scandinava e che comanderà la scena meteorologica europea nella prima decade ottobrina.

Tra mercoledì 5 e giovedì 6 l'aria fredda inizierà a travasare in Valpadana e determinerà rovesci o temporali da contrasto sul nord-ovest specie nella notte su giovedì.

Giovedì un calo termico anche sensibile interverrà al nord e su gran parte del centro; nuovi rovesci interverranno nell'arco della giornata sulla Sardegna, in procinto di muoversi verso la fascia peninsulare nelle prime ore di venerdì 7 ottobre. 

La prima mappa ci mostra gli accumuli piovosi previsti in Italia nella mattinata di venerdì 7 ottobre. I venti orientali freddi avranno spazzato via i fenomeni dalle regioni settentrionali, a parte qualche pioggia residua sulla Romagna. Scarse le piogge anche sulla Sardegna.

Al centro e la sud si imposterà invece una fase di maltempo abbastanza pronunciata; temporali anche di forte intensità si innescheranno un po' ovunque, ma in modo particolare lungo le regioni tirreniche, sulla Sicilia occidentale e sulle Marche.

Per dare un'idea del freddo che si attende, diamo un'occhiata alle temperature minime previste per sabato 8 ottobre in Italia.

Rispetto alle temperature attuali ci sarà indubbiamente un bel salto; ad acuire la sensazione di freddo avremo venti più o meno tesi da est o da nord che spazzeranno in lungo e in largo la nostra Penisola.

E il fine settimana? Stando alle ultime analisi sembra variabile e piuttosto fresco, con rischio di qualche rovescio o temporale sparso, specie al centro-sud.

RIASSUMENDO: fino a mercoledì 5, nel pomeriggio, nessuna novità: clima gradevole, in genere soleggiato con qualche rovescio pomeridiano limitato all'Appennino centro-meridionale. Tra mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre peggiora prima al nord-ovest e poi sulla Sardegna, con piogge e temporali, in estensione alla fascia peninsulare centrale giovedì sera. Tra venerdì 7 e sabato 8 ottobre maltempo al centro-sud con temporali anche forti, molto fresco e ventoso al nord. Domenica 9 e lunedì 10 ottobre generali condizioni di variabilità con possibili precipitazioni specie al centro e al sud, in un contesto molto fresco e ventoso.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum