Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni - il tempo sull'Italia? Pizza, mandolino...e ANTICICLONE

Continua la saga dell'inverno (quasi) inesistente sulla nostra Penisola. L'alta pressione seguiterà a dettare legge almeno fino al solstizio stagionale.

La sfera di cristallo - 14 Dicembre 2015, ore 15.00

Ecco l'anticiclone inossidabile sulla nostra Penisola; è presente da quasi due mesi e la sua permanenza è contornata da continue rimonte che fanno seguito a "finte" attenuazioni.

Ne deriva un dominio quasi indiscusso della figura stabilizzante; a tratti ci sono infiltrazioni, disturbi, piogge occasionali, ma mai una perturbazione seria che riesca a portare un cospicuo carico d'acqua in pianura e di neve in montagna.

Ne deriva un tempo abbastanza amorfo, spesso nebbioso e con alte concentrazioni di inquinanti nelle nostre città; per non parlare dei rilievi, spellati, brulli e senza un briciolo di neve.

Nei prossimi giorni la situazione non cambierà. Gli eventuali disturbi saranno sporadici, transitori e non intaccheranno la solidità dell'alta pressione.

La prima cartina (in alto a sinistra) ci mostra la situazione attesa in Italia per mercoledì 16 dicembre. A parte lievi infiltrazioni fredde sul nostro meridione che potrebbero determinare qualche isolata precipitazione, sul resto d'Italia il tempo sarà nel complesso stabile. In pianura andrà in scena la nebbia, quasi a ricordarci che siamo nel semestre freddo.

Proiettandoci oltre, fino alle soglie della settimana di Natale, la situazione purtroppo non cambierà.

Ecco il solito anticiclone a suonare la solita melodia...ovviamente nel solito modo: nebbie fitte in pianura, sole sui colli e sui monti, assenza di pioggia e neve sui rilievi.

Da notare, inoltre, la corda tesa delle correnti atlantiche che seguiterà a transitare molto a nord, alle latitudini delle Isole Britanniche e la Scandinavia. Insomma, niente di nuovo...sotto l'anticiclone.

Il tempo potrebbe cambiare a lungo termine? Se volete avere qualche risposta, leggete la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la tendenza del tempo fino a lunedì 21 dicembre.

Martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre tempo nel complesso buono sull'Italia. Un po' di variabilità martedì al nord e giovedì al meridione con qualche isolata pioggia, ancora nebbie in pianura specie di notte e al primo mattino.

Da venerdì 18 fino a lunedì 21 dicembre bel tempo sui colli e sui monti, situazioni nebbiose in pianura. Mite in quota, freddo in pianura solo sotto nebbia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.06: A14 Diramazione Per Ravenna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Svincolo Lug..…

h 05.04: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,47 km prima di Incrocio Macomer - SS129 Bis Trasversale Sarda (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum