Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il tempo si diverte a dividere l'Italia...

Tra giovedì 11 e sabato 13 maggio l'Italia sperimenterà una dicotomia climatica notevole tra nord e sud: pioggia sull'alta Italia, caldo intenso all'estremo sud.

La sfera di cristallo - 8 Maggio 2017, ore 15.30

Tra oggi e domani (martedì), molti vagiti instabili si faranno sentire su gran parte del nostro Paese. Merito (o demerito) di una circolazione depressionaria colma di aria fredda che riporterà freddo e neve su alcuni Paesi dell'Europa orientale e sulla Vicina Russia.

La nostra Penisola verrà interessata dalla parte marginale, ma sarà ampiamente sufficiente a mettere sotto rovesci e temporali il martedì del Bel Paese.

Convolto soprattutto il centro-sud e le zone interne, dove nel pomeriggio potrebbero intervenire locali grandinate.

Mercoledì 10 maggio sarà una giornata "cerniera" tra due circolazioni differenti: se ne andranno le correnti fresche ed instabili settentrionali e prenderà piede una circolazione meridionale che tra giovedì e sabato metterà il mezzogiorno sotto condizioni di caldo intenso (prima mappa).

Un po' di caldo si farà sentire anche al centro, mentre il settentrione sarà interessato da un tempo completamente diverso, più fresco e a tratti anche piovoso.

Questa dicotomia climatica (caldo al sud - pioggia al nord) terrà testa fino alla giornata di sabato 13 maggio.

Successivamente, tra domenica e lunedì (come mostra la seconda mappa), il movimento "innaturale" della depressione in Atlantico favorirà una rimonta dell'alta pressione su tutto lo scacchiere occidentale del Continente.

In una prima fase, la nostra Penisola verrà interessata da correnti più fresche nord occidentali (frecce blu) che metteranno fine all'ondata bollente al meridione, oltre ad innescare una serie di rovesci in marcia da nord a sud.

A seguire sembra probabile una temporanea affermazione dell'alta pressione sull'Italia, ma lasciamo volutamente la parola al Fantameteo per maggiori dettagli.

Sintesi previsionale fino a lunedì 15 maggio.

Martedì 9 maggio tempo instabile sull'Italia con frequenti temporali specie nelle zone interne e al centro-sud, fenomeni meno probabili al nord, soleggiato sulle Isole, temperature fresche specie sotto eventuali fenomeni.

Mercoledì 10 maggio: migliora al centro e al sud con nubi sparse, belle schiarite e assenza di fenomeni. Peggiora nell'arco della giornata invece al nord-ovest dove saranno possibili piogge sparse e rovesci, temperature gradevoli ovunque.

Da giovedì 11 fino a sabato 13 maggio caldo intenso al sud, specie nella giornata di venerdì in modo particolare su Sicilia, Calabria e Puglia, un po' caldo anche al centro, instabile e fresco al nord con possibili piogge.

Domenica 14 e lunedì 15 maggio fine del caldo al sud ed instabilità moderata estesa a tutta quasi tutta l'Italia, specie al centro-nord. A seguire generale miglioramento.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.53: A24 Tratto Urbano

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Tangenziale Est (Km. 7,2) in entrambe le..…

h 02.51: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Tagliacozzo (Km. 61,1) in entrambe le di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum