00:00 30 Marzo 2017

Meteo a 7 giorni: il sole caldo lascerà il posto agli acquazzoni nel week-end?

Si, anche se non ovunque!

La fase anticiclonica che sta portando temperature decisamente superiori alla media del periodo, facendo pensare che ormai la stagione della spiaggia sia davvero dietro l’angolo, subirà a breve un’attenuazione, a causa dell’inserimento di una saccatura dalla Francia.

Il cambiamento del tempo si avvertirà soprattutto dalla mattinata di sabato, quando al nord-ovest, sulla Toscana e la Sardegna si presenterà una nuvolaglia irregolare che, nel pomeriggio, potrebbe anche dar luogo alle prime precipitazioni (sulla Lombardia potrebbe anche verificarsi il primo temporale prefrontale stagionale).

Domenica 2 invece dalla saccatura si isolerà una depressione che genererà maltempo sulle due isole maggiori, poi sul basso Tirreno ed entro la giornata anche su gran parte del centro, del sud e marginalmente ancora al nord, specie sul nord-ovest e l’Emilia-Romagna.

Tra lunedì 3 e mercoledì 5 aprile la depressione danzerà ancora sui cieli del sud, rinnovando l’instabilità sin sul medio Adriatico, mentre sul resto del Paese il tempo si manterrà buono e nel complesso mite.

Da giovedì 6 tornerà con buona probabilità l’alta pressione, che ci terrà compagnia sino alla Domenica delle Palme, con il suo cielo azzurro e la sua rinnovata mitezza (sempre un po’ troppo sopra le righe per il periodo)

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 6 APRILE:
venerdì 31 marzo
: bello e caldo ma con qualche velatura in più al nord e possibile comparsa di nubi basse su Liguria ed alta Toscana. Punte di 24°C.

sabato 1 aprile: al nord-ovest e sull’Emilia occidentale molto nuvoloso e nel pomeriggio rovesci sparsi, specie su Alpi piemontesi, Valle d’Aosta, Appennino Ligure e Lombardia, dove si attende anche qualche episodio temporalesco, solo nubi sul Triveneto, l’Emilia orientale e la Romagna. Sulla Toscana nuvoloso ma con scarso rischio di pioggia, velature sul resto del centro, peggiora in Sardegna con rovesci o temporali sull’est dell’isola, nubi in arrivo anche sulla Sicilia, bella giornata sul resto del sud. Temperature in calo.

domenica 2 aprile: al nord nuvolosità irregolare con schiarite ma nel corso della giornata qualche debole fenomeno sparso su Liguria, Emilia-Romagna, bassa Lombardia e basso Piemonte, asciutto sulle restanti zone. Al centro instabile ovunque con rovesci sparsi e qualche temporale alternato a schiarite. Al sud molto instabile con piogge e temporali sparsi, più intensi su Calabria tirrenica, Eolie e Sicilia. Temperature in lieve ulteriore calo, specie al sud.

lunedi 3 aprile, martedì 4 aprile e mercoledì 5 aprile: instabile al sud e sul medio Adriatico con locali rovesci e qualche spunto temporalesco alternato a schiarite, annuvolamenti passeggeri anche al nord-est ma senza fenomeni, altrove tempo migliore, ventilato ma sempre relativamente mite.

giovedì 6 aprile: miglioramento.
 

Autore : Alessio Grosso