Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il sole caldo lascerà il posto agli acquazzoni nel week-end?

Si, anche se non ovunque!

La sfera di cristallo - 30 Marzo 2017, ore 15.09

La fase anticiclonica che sta portando temperature decisamente superiori alla media del periodo, facendo pensare che ormai la stagione della spiaggia sia davvero dietro l'angolo, subirà a breve un'attenuazione, a causa dell'inserimento di una saccatura dalla Francia.

Il cambiamento del tempo si avvertirà soprattutto dalla mattinata di sabato, quando al nord-ovest, sulla Toscana e la Sardegna si presenterà una nuvolaglia irregolare che, nel pomeriggio, potrebbe anche dar luogo alle prime precipitazioni (sulla Lombardia potrebbe anche verificarsi il primo temporale prefrontale stagionale).

Domenica 2 invece dalla saccatura si isolerà una depressione che genererà maltempo sulle due isole maggiori, poi sul basso Tirreno ed entro la giornata anche su gran parte del centro, del sud e marginalmente ancora al nord, specie sul nord-ovest e l'Emilia-Romagna.

Tra lunedì 3 e mercoledì 5 aprile la depressione danzerà ancora sui cieli del sud, rinnovando l'instabilità sin sul medio Adriatico, mentre sul resto del Paese il tempo si manterrà buono e nel complesso mite.

Da giovedì 6 tornerà con buona probabilità l'alta pressione, che ci terrà compagnia sino alla Domenica delle Palme, con il suo cielo azzurro e la sua rinnovata mitezza (sempre un po' troppo sopra le righe per il periodo)

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 6 APRILE:
venerdì 31 marzo
: bello e caldo ma con qualche velatura in più al nord e possibile comparsa di nubi basse su Liguria ed alta Toscana. Punte di 24°C.

sabato 1 aprile: al nord-ovest e sull'Emilia occidentale molto nuvoloso e nel pomeriggio rovesci sparsi, specie su Alpi piemontesi, Valle d'Aosta, Appennino Ligure e Lombardia, dove si attende anche qualche episodio temporalesco, solo nubi sul Triveneto, l'Emilia orientale e la Romagna. Sulla Toscana nuvoloso ma con scarso rischio di pioggia, velature sul resto del centro, peggiora in Sardegna con rovesci o temporali sull'est dell'isola, nubi in arrivo anche sulla Sicilia, bella giornata sul resto del sud. Temperature in calo.

domenica 2 aprile: al nord nuvolosità irregolare con schiarite ma nel corso della giornata qualche debole fenomeno sparso su Liguria, Emilia-Romagna, bassa Lombardia e basso Piemonte, asciutto sulle restanti zone. Al centro instabile ovunque con rovesci sparsi e qualche temporale alternato a schiarite. Al sud molto instabile con piogge e temporali sparsi, più intensi su Calabria tirrenica, Eolie e Sicilia. Temperature in lieve ulteriore calo, specie al sud.

lunedi 3 aprile, martedì 4 aprile e mercoledì 5 aprile: instabile al sud e sul medio Adriatico con locali rovesci e qualche spunto temporalesco alternato a schiarite, annuvolamenti passeggeri anche al nord-est ma senza fenomeni, altrove tempo migliore, ventilato ma sempre relativamente mite.

giovedì 6 aprile: miglioramento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.57: A4 Brescia-Padova

coda incidente

Code per 4 km causa incidente risolto nel tratto compreso tra Svincolo Brescia Est (Km. 230,2) e S..…

h 16.53: Firenze Via Guido Monaco

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Via Guido Monaco…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum