Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 7 giorni: il ponte festivo "cova" MALTEMPO...

Si conferma un ponte festivo compromesso dal maltempo su diverse regioni italiane. Il punto della situazione.

La sfera di cristallo - 19 Aprile 2016, ore 15.00

Succede spesso che la stagione primaverile venga scambiata per un periodo contrassegnato da mitezza e clima complessivamente stabile. Il risveglio della natura ci induce a pensare ciò; il sole contribuisce indubbiamente al cambio d'abito di alberi e fiori, ma non dobbiamo dimenticare che la primavera è anche la stagione dei contrasti.

I volti di questa stagione sono quindi molteplici: nelle ultime settimane abbiamo conosciuto il lato mite e stabile, ma in altre circostanze la primavera si è spesso dimostrata cruda e in grado di portare la neve quasi in pianura (vedi aprile 1991).

Senza sconfinare per forza nell'estremo, oltre al sole c'è anche la pioggia. L'acqua dal cielo "coniugata" con la radiazione solare contribuisce al perfetto risveglio degli equilibri naturali.

Sfortuna vuole che l'acqua dal cielo abbia deciso di cadere durante il ponte festivo del 25 aprile, dopo un lungo periodo di latitanza (a parte casi locali). Di conseguenza anche in questa sede siamo costretti a confermare il cambio di circolazione atteso nel prossimo week-end, con estensione anche ai primi giorni della settimana prossima.

La cartina valida per le ore centrali di sabato 23 aprile merita pochi commenti: quasi tutta l'Italia sarà sotto la pioggia, ad eccezione della Sicilia, parte della Sardegna e le estreme regioni meridionali (prima figura in alto a sinistra).

Se ci spostiamo tra domenica 24 e lunedì 25 aprile (ovvero in pieno ponte festivo) notiamo il permanere di condizioni instabili, seppure alternate a pause discretamente soleggiate.

La seconda cartina ci mostra una festa della Liberazione bagnata su molte regioni. Oltre alla pioggia, a tenere banco ci saranno forti venti nord-occidentali (specie su Tirreno e Isole) e una generale diminuzione delle temperature.

I valori termici potrebbero finire (seppur di poco) sottomedia al nord e su parte del centro specie nelle zone raggiunte da precipitazioni organizzate.

Questa situazione è destinata a durare anche in seguito? Per saperlo leggete la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la tendenza del tempo fino alla giornata di martedì 26 aprile.

Mercoledì 20 aprile bello ovunque e abbastanza caldo specie su Tirreno e Isole. Giovedì 21 aprile un po' di pioggia in arrivo su Sardegna e Tirreno, asciutto e in parte soleggiato altrove. Venerdì 22 aprile variabile con qualche pioggia specie su Alpi e zone interne del centro. Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile tempo instabile con precipitazioni sparse alternate a schiarite specie su Isole ed estremo sud, ventoso e fresco. Martedì 26 aprile ancora instabile al nord e su parte del cento con possibili piogge, tempo migliore altrove, sempre fresco.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum