00:00 1 Luglio 2016

METEO A 7 GIORNI: il NORD attraversato da qualche TEMPORALE, grande estate al centro-sud

Prosegue l'estate sul Mediterraneo, ma con il rischio di qualche temporale al nord. Farà caldo soprattutto al centro-sud.

Una cintura di alta pressione ben salda ingloba quasi tutto il Mediterraneo e buona parte dell’Europa meridionale. E’ la testimonianza tangibile della buona partenza dell’estate che non si farà sorprendere nemmeno nei prossimi giorni sul nostro Paese.

La prima mappa, valida per la giornata di lunedì 4 luglio, ci mostra le temperature a 1500 metri circa nell’area mediterranea e sull’Italia.

La roccaforte del caldo si posizionerà tra la Penisola Iberica, il nord Africa, le regioni centro-meridionali e la Penisola ellenica.

Muovendoci verso nord la temperatura tenderà a diminuire progressivamente con la latitudine, fino ad avere temperature quasi fredde in prossimità della Scandinavia.

Dopo i temporali locali (ma talora anche intensi) che interesseranno parte del nord tra sabato e domenica, la settimana prossima si aprirà con tempo stabile dalle Alpi alla Sicilia, stante il progressivo rinforzo dell’alta pressione sul nostro Paese.

Bel tempo sia lunedì che martedì, mentre da mercoledì la pressione potrebbe calare leggermente sulle regioni settentrionali, favorendo situazioni temporalesche soprattutto sui settori alpini e prealpini durante il pomeriggio.

Tra giovedì e venerdì (seconda mappa), il calo pressorio diverrà più marcato e qualche temporale dal settentrione potrebbe sfuggire verso le regioni centrali e il versante adriatico, ma con modesti cali della temperatura.

Altrove la situazione non cambierà anche se una maggiore ventilazione potrebbe assicurare una migliore sopportazione del caldo.

RIASSUMENDO: Sabato 2 e domenica 3 luglio qualche temporale di passaggio al nord, specie su Alpi, Prealpi e Triveneto. Qualche isolato fenomeno sarà possibile anche nelle zone interne del centro, per il resto bel tempo e caldo. Lunedì 4 e martedì 5 luglio bel tempo ovunque e caldo soprattutto al centro-sud. Mercoledì 6 luglio comparsa di qualche temporale al nord, in trasferimento verso il centro e il versante adriatico tra giovedì 7 e venerdì 8 luglio.

 

 

Autore : Paolo Bonino