Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO sposterà il suo raggio d'azione al CENTRO-NORD

Confermato il transito perturbato che porterà piogge e temporali su diverse regioni del nord e sul medio/alto Tirreno. A seguire, probabile rimonta anticiclonica con bel tempo e caldo sull'Italia, specie al centro-sud.

La sfera di cristallo - 10 Settembre 2015, ore 15.30

Si sta risolvendo in queste ore l'ondata di maltempo che ha interessato le estreme regioni meridionali nella giornata di ieri (mercoledì). Allagamenti, frane e smottamenti hanno tenuto sotto scacco alcune zone della Sicilia e della Calabria, sotto l'impatto di piogge molto intense su terreni alquanto fragili.

Ora ci aspettano un paio di giornate (venerdì 11 e sabato 12) contraddistinte da una variabilità positiva, con piogge solo sporadiche e limitate ad alcuni settori del nord. Sul resto d'Italia le schiarite saranno molto ampie, con associato aumento termico stante l'ottimo soleggiamento.

Volgendo lo sguardo oltre, l'attenzione sta salendo per un probabile peggioramento al centro-nord che stando ai modelli dovrebbe divenire realtà tra domenica 13 e lunedì 14 settembre (prima cartina a lato).

L'approccio della saccatura da ovest metterà correnti di Scirocco sull'Italia che soffieranno con intensità crescente sui mari di ponente. Il forte ammassamento di aria umida sui contrafforti dell'Italia settentrionale e del medio-alto Tirreno causerà precipitazioni di notevole fattura, accompagnate anche da temporali più o meno violenti.

Le regioni maggiormente interessate saranno la Liguria, la Toscana, l'alto Lazio, l'Alto Piemonte, l'alta Lombardia e il Triveneto. Molto scarsi, se non del tutto nulli, i fenomeni al sud e sul medio Adriatico, dove sarà palese anche un aumento delle temperature.

La situazione tenderà a migliorare già nella serata di lunedì e nelle prime ore di martedì, stante la rimonta dell'alta pressione afro-mediterranea in direzione dello Stivale Italico.

La metà della prossima settimana potrebbe quindi presentarsi all'insegna del sole, con temperature in aumento specie al centro-sud (seconda cartina a lato).

Volendo fare un riassunto, venerdì 11 e sabato  12 settembre annuvolamenti al nord con qualche rovescio occasionale specie sui settori montuosi e nel pomeriggio, bello al centro-sud. Domenica 13 settembre peggiora al nord-ovest, medio-alto Tirreno e Sardegna settentrionale con piogge e manifestazioni temporalesche, bello altrove. Lunedì 14 settembre maltempo al centro-nord con temporali sparsi, abbastanza buono altrove. Da martedì 15 a giovedì 17 settembre bel tempo ovunque e progressivamente più caldo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum