00:00 3 Febbraio 2017

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO si trasferirà al meridione, al nord in agguato un po’ di FREDDO

Fine settimana instabile e abbastanza mite sulle nostra Penisola, con precipitazioni più probabili al nord e sul Tirreno. Tra lunedì e martedì trasferimento dei fenomeni al meridione, poi forse arriverà un po' di freddo.

Il treno perturbato che dal medio Atlantico si diparte in direzione della nostra Penisola piloterà altre due perturbazioni da qui a domenica.

La prima agirà al nord e sul Tirreno nella giornata di sabato; la seconda approderà al nord domenica, per poi invorticarsi e scivolare verso il meridione nella giornata di lunedì.

In buona sostanza il tempo si manterrà umido, ma molto mite per tutto il week-end, con ulteriori occasioni piovose per settentrione e Tirreno, unitamente a nevicate più o meno abbondanti sulle Alpi.

La perturbazione che giungerà domenica al settentrione chiuderà il treno delle correnti occidentali, invorticandosi sul Mare Nostrum tra la Corsica e il Mar Ligure.

L’aumento temporaneo della pressione più ad ovest determinerà un suo scivolamento verso il meridione. Tra lunedì 6 e martedì 7 febbraio è attesa quindi una marcata fase di maltempo sulle regioni meridionali e parte del centro, segnatamente le regioni del versante adriatico. Arriveranno precipitazioni piovose a bassa quota e nevose in Appennino a quote abbastanza elevate.

L’aumento della pressione sull’Europa occidentale congiuntamente allo sprofondamento della depressione al meridione getteranno le basi per un’ondata di freddo sull’Europa centro-settentrionale; le analisi di quest’oggi la evidenziano tra giovedì 9 e venerdì 10 febbraio, con effetti relativi anche sulla nostra Penisola.

Nella terza mappa è ben evidente il calo termico che potrebbe avvenire al nord e su parte delle regioni centrali, segnatamente lungo il versante adriatico, nella seconda parte della prossima settimana.

Il meridione dovrebbe essere interessato molto meno da questo raffreddamento. Per tutti i dettagli sul tempo a lungo termine vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE FINO VENERDI 10 FEBBRAIO

Sabato 4 e domenica 5 febbraio due transiti perturbati interesseranno il nord e le regioni tirreniche con piogge sparse e rovesci, alternati a momenti di pausa. Altrove avremo un tempo più asciutto e molto mite, con belle schiarite soprattutto lungo il versante adriatico e le estreme regioni meridionali. Ventoso ovunque.

Lunedì 6 e martedì 7 febbraio maltempo al centro e al sud, specie lungo i versanti orientali, con piogge, rovesci e neve in Appennino. Altrove tempo più asciutto e in parte soleggiato. Rotazione del vento da nord-est ovunque.

Mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 febbraio ancora instabile al sud con rischio di piogge e neve sui rilievi, abbastanza buono al centro e al nord con freddo in accentuazione e clima ventoso.

 

 

Autore : Paolo Bonino