Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO si accanirà al meridione, poi...

Tra mercoledì 25 e venerdì 27 novembre si consumerà l'ennesima fase di maltempo per il meridione e parte del centro. Più protetto il nord e l'alto/medio Tirreno.

La sfera di cristallo - 24 Novembre 2015, ore 15.00

Le regioni centro-meridionali verranno interessate da una depressione a maglie strette, che scaturirà dalla discesa di una perturbazione a carattere freddo dal nord Europa.

La prima cartina inquadra la situazione barica attesa in Italia nelle ore centrali di giovedì 26 novembre.

Le isobare molto fitte testimoniano uno squilibrio barico non indifferente sull'Italia, che si tradurrà con forti venti, fenomeni talora intensi e mari in cattive condizioni.

La perturbazione è prevista giungere sul Mediterraneo nella giornata di domani (mercoledì 25 novembre). In un primo tempo riuscirà a "toccare" anche i settori più meridionali del nord, ma il reale obbiettivo sarà il mezzogiorno d'Italia.

Il maltempo insterà al meridione anche nella giornata di venerdì 27, estendendosi anche al medio Adriatico e a parte della Sardegna. Sul resto d'Italia invece il tempo resterà buono o discreto.

Volgendo lo sguardo oltre, l'ultimo fine settimana di novembre vedrà una nuova invasione dell'alta pressione atlantica in direzione dell'Europa centro-occidentale e parte della nostra Penisola (seconda figura a lato)

Da notare il rinforzo delle correnti miti atlantiche a nord della Scozia e la discesa di aria fredda in direzione dell'Europa orientale e la Grecia.

l versante adriatico e il meridione verranno ancora interessate da aria moderatamente fredda accompagnata da qualche fenomeno di instabilità; altrove il tempo sarà invece abbastanza buono e maggiormente gradevole (di giorno) dal punto di vista termico.

I primi giorni del nuovo mese (dicembre), che coincideranno con i primi "vagiti" dell'inverno meteorologico, saranno caratterizzati dal ritorno dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull'Italia.

Torneranno le nebbie, la stagnazione atmosferica e un graduale aumento delle temperature specie in quota e nelle zone non soggette a situazioni nebbiose.

RIASSUMENDO: mercoledì 25 novembre peggiora sulla Sardegna e parte del Tirreno con piogge e rovesci. Qualche precipitazione ance sui settori più meridionali del nord e al meridione, per il resto tempo asciutto. Qualche nevicata sull'Appennino centro-settentrionale sopra i 600-800 metri.

Giovedì 26 e venerdì 27 novembre tempo perturbato al sud e su parte del centro e sulla Sardegna con piogge, rovesci e temporali. Neve in Appennino sopra gli 800-1000 metri. Per il resto in genere soleggiato. Ventoso e abbastanza freddo, mari in cattive condizioni.

Sabato 28 e domenica 29 novembre: un po' instabile in Adriatico e al meridione con qualche rovescio, nevoso in Appennino sui 1000 metri. Per il resto bel tempo.

Lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre bello ovunque, ma con probabile ritorno della nebbia sulle zone di pianura del centro-nord, temperature massime in aumento.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.43: A26 Genova-Gravellona Toce

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia e Ovada (Km. 29,9) in entram..…

h 19.42: SS163 Amalfitana

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,475 km prima di Incrocio Vietri Sul Mare - SS18 Tirrena Inferiore (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum