00:00 7 Marzo 2016

METEO A 7 GIORNI: il MALTEMPO prenderà di mira il sud, poi ATTENZIONE…

L'alta pressione delle Azzorre tenderà a gonfiarsi sull'Europa occidentale nei prossimi giorni, deviando il maltempo verso le regioni meridionali. Al nord e sul Tirreno il tempo tenderà quindi a migliorare, ma l'attenzione degli appassionati (e non) è rivolta alla metà del mese...

L’Italia attende l’ennesimo impulso instabile che tra la prossima notte e la mattinata di domani si porterà dalla Francia verso l’alto Tirreno, formando una depressione a tutte le quote.

Sulla nostra Penisola il tempo tenderà a peggiorare ad iniziare dai settori di ponente e dalla Sardegna. Arriveranno precipitazioni a prevalente carattere di rovescio che tra l’Appennino Ligure, Tosco Emiliano e i settori più meridionali del nord potrebbero assumere carattere nevoso a quote collinari (400-600 metri in media).

L’impulso freddo (non si tratta di una vera e propria perturbazione) veleggerà abbastanza speditamente verso il centro-sud e già nella giornata di mercoledì 9 marzo avrà liberato il settentrione e l’alto Tirreno dalla morsa di nubi e fenomeni.

A seguire, un ultimo corpo nuvoloso, non ancora bene inquadrato dalle elaborazioni, si getterà sul bacino occidentale del Mediterraneo (seconda figura a lato) nella giornata di giovedì 10 marzo.

Il nuovo apporto instabile dal nord Atlantico manterrà attiva la depressione sull’Italia, con un nuovo peggioramento che si farà notare prima sulle isole, poi al meridione a suon di rovesci e temporali.

Il nord e gran parte del centro saranno scarsamente interessati dai fenomeni, anche se qualche sorpresa non si potrà escludere.

Il minimo barico, dal medio Tirreno, tenderà poi a trasferirsi sullo Ionio tra venerdì e il week-end, causando un incrudimento del maltempo al sud e sul medio-basso Adriatico dove si attiveranno precipitazioni seppure in un contesto relativamente mite.

Attenzione però all’inizio della settimana prossima in Europa. Si partirà con una configurazione di stallo, ovvero con aria molto fredda ad est e molto mite ad ovest; come dire "inverno crudo e primavera conclamata a stretto contatto"…con la nostra Penisola a fare da "spartivento" (terza cartina a lato).

Secondo le ultime elaborazioni, ad avere la meglio potrebbe essere l’aria fredda, ma di questo se ne occuperà diffusamente la rubrica "Fantameteo".

Per il momento, ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 8 marzo tempo in peggioramento sull’Italia con neve anche a quote collinari sull’Appennino settentrionale e parte del nord, nubi in aumento anche al sud con precipitazioni a partire dai settori di ponente, freddo al nord. Mercoledì 9 marzo migliora al nord e sull’alto Tirreno, ancora instabile su Sardegna e centro-sud con piogge e nevicate in Appennino, un po’ freddo. Giovedì 10 marzo bello al nord e sull’alto Tirreno, instabile al meridione con rovesci, ventoso ovunque. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo ancora brutto tempo al sud e sul medio Adriatico con piogge sparse e neve in Appennino sopra i 1300-1400 metri. Nubi sparse senza pioggia sul resto del centro, soleggiato al nord. Lunedì 14 marzo un po’ freddo a sud e in Adriatico con tempo anche instabile, più tranquilla la situazione sul resto d’Italia.

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino