Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO insidierà ancora il centro-sud

Tra sabato sera e la giornata di domenica una nuova ondata di maltempo colpirà segnatamente il centro-sud, specie i settori estremi e la Sicilia. Il nord avrà qualche occasione precipitativa nella giornata di sabato; a seguire avremo condizioni di variabilità e un clima relativamente freddo.

La sfera di cristallo - 18 Febbraio 2015, ore 15.00

Durante la stagione invernale, gli assetti barici che interessano il nostro Continente tendono spesso a ripetersi. Ne scaturiscono dinamiche abbastanza ripetitive, che finiscono per agevolare alcune regioni e penalizzarne altre.

In questa fase, ad avere la peggio sono (e saranno) le nostre regioni meridionali. Non si fa in tempo a salutare un'ondata di maltempo (come quella che attualmente è presente al meridione) che già all'orizzonte si scorge una nuova minaccia, dettata da un quadro sinottico ormai noto.

L'alta pressione che sta prendendo possesso dell'Europa centrale in queste ore avrà vita breve. Dal nord Atlantico un fronte freddo verrà veicolato molto velocemente nel cuore del Mediterraneo. Sabato avremo un interessamento anche del nord Italia, specie il nord-ovest, ma tra domenica e lunedì saranno nuovamente le regioni meridionali e parte di quelle centrali a ricevere i maggiori quantitativi di pioggia (e di neve in Appennino).

Passato questo elemento perturbato, si aprirà una fase di variabilità per l'Italia, dettata da correnti nord-occidentali relativamente fredde che avranno come obiettivo principale la Penisola Balcanica.

Lungo il versante adriatico e al meridione avremo una variabilità più perturbata con alcune precipitazioni di passaggio e qualche nevicata in Appennino; sul resto d'Italia invece le schiarite saranno dominanti, in un contesto quasi del tutto asciutto anche se ventoso.

Se volete addentrarvi nelle maglie del lungo termine, vi consigliamo di leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 25 febbraio.

Giovedì 19 e venerdì 20 febbraio: ampie schiarite su tutta la Penisola stante la presenza dell'alta pressione. Qualche disturbo nuvoloso in più al centro-nord venerdì, ma senza piogge. Abbastanza freddo al nord, più mite altrove.

Sabato 21 febbraio: tempo in peggioramento al nord-ovest, Tirreno, Isole e a seguire anche al meridione, con precipitazioni sparse e neve a quote collinari al nord-ovest. Altrove tempo nel complesso asciutto.

Domenica 22 e lunedì 23 febbraio: maltempo al centro, ma soprattutto al meridione con piogge anche intense e temporali. Altrove condizioni di tempo migliori. Clima abbastanza freddo e ventoso ovunque.

Martedì 24 e mercoledì 25 febbraio: veloci correnti da nord-ovest porteranno qualche precipitazione sui settori orientali e al meridione. Quadro termico solo relativamente freddo. Più sole e assenza di fenomeni sul resto d'Italia.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum