Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: il grande caldo si prende una pausa

Masse d'aria molto fresche di origine settentrionale oceanica alla ribalta del Mediterraneo. Un po' di anticiclone dalla prossima settimana salverà la festività del FERRAGOSTO ma senza certezze per il futuro.

La sfera di cristallo - 10 Agosto 2017, ore 15.00

Il nostro Paese viene liberato con gradualità dalla grande calura che ha determinato valori da record. A livello sinottico, ritroviamo una figura ATTIVA di bassa pressione che determina fenomeni sparsi di instabilità a sfondo temporalesco anche sul nostro territorio nazionale. Il Maestrale conquista già in queste ore il bacino centrale del Mediterraneo, penetrando dal golfo del Leone verso lo stivale italiano, laddove ritroviamo raffiche già intense sulla Sardegna, in procinto di espandersi verso le regioni del centro. 

Il quadro dipinto dalla sinottica odierna, pone la parola fine all'ondata di GRANDE CALDO che ha imperversato sul Mediterraneo per almeno 10 giorni e che adesso lascia spazio all'avanzare lento ed inesorabile dell'aria fredda appartenente ad una depressione nord-atlantica.

Tale situazione porterà conseguenze anche sul tempo previsto al sud, laddove l'estrema calura di queste giornate sarà sostituita dall'arrivo della frescura accompagnata da note residue di instabilità soprattutto nella giornata di sabato 12 agosto.

Da questo punto in avanti l'estate non riuscirà più a riprendersi alzando i toni in maniera tanto brusca come è accaduto in queste ultime due settimane; nel corso della prossima settimana, l'espansione di una zona di alta pressione, riporterà un po' di caldo soprattutto sulle regioni del centro e del sud, mentre al nord episodi marginali di instabilità potrebbero manifestarsi lungo la fascia alpina, anche in questo caso il profilo delle temperature appare comunque in rialzo rispetto al picco minimo che verrà toccato proprio nella mattinata di sabato 12.

La settimana festiva del Ferragosto risulterà nel complesso "salva" da grossi disturbi, il caldo risulterebbe gradevole ed alcuni temporali potrebbero manifestarsi esclusivamente su alcune zone del nord.

A livello sinottico generale, ritroveremo tuttavia una fervente attività depressionaria sull'oceano nord Atlantico i cui risvolti sul tempo di agosto potrebbero risultare determinanti soprattutto nell'ultima decade del mese. Approfondimenti nel pomeriggio.

Sintesi previsionale da venerdì 11 a giovedì 17: 

Venerdì 11:
nuovi temporali in marcia dalle regioni settentrionali verso quelle centrali nel corso del pomeriggio e della serata. La ventilazione più fresca occidentale si impone con decisione anche sulle regioni di Mezzogiorno, calo termico ovunque.

Sabato 12, domenica 13: note residue di instabilità al centro ed al sud, soprattutto sui versanti adriatici. Tempo migliore al nord, versanti tirrenici e Sardegna. Ventilazione attiva occidentale, temperature gradevoli. 

Lunedì 14, martedì 15, FERRAGOSTO: rinforza una figura di alta pressione sul Mediterraneo, tempo stabile e nuovamente più caldo su tutta la Penisola. Qualche nota temporalesca soltanto lungo la fascia alpina. 

Mercoledì 16, giovedì 17: accentuazione dell'instabilità al nord, soleggiato al centro ed al sud. Caldo ma senza eccessi al nord, più intenso altrove. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.27: SS640 Di Porto Empedocle

incendio

Strada chiusa, incendio nel tratto compreso tra 2,82 km dopo Incrocio Agrigento - SS118 Corleonese-..…

h 17.27: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Est (Km. 22) e Svincolo San..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum