Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il freddo se ne andrà, ma arriveranno perturbazioni in serie?

Si apre un periodo perturbato soprattutto per le regioni settentrionali e centrali.

La sfera di cristallo - 28 Febbraio 2018, ore 16.00

Ecco la mappa che riassume gli accumuli piovosi o nevosi che cadranno nella giornata di giovedì 1 marzo.

Al nord gli accumuli nevosi maggiori si avranno tra la Liguria, l'Emilia Romagna e il basso Veneto. Al centro tra Toscana, Umbria e Marche prima della successiva girata in pioggia; al sud sarà ancora probabile qualche fiocco di neve al mattino tra il Molise e la Campania, poi avremo il passaggio a pioggia (dove vi saranno precipitazioni).

Clima molto mite in arrivo al sud e sulle Isole, freddo ancora al centro e molto freddo al nord dove agiranno le nevicate.

Il freddo verrà scalzato agevolmente dal centro-sud, ma non dal nord. Qui la coltre gelida tenderà a ristagnare in pianura formando un cospicuo cuscino freddo.

Venerdì mattina arriverà una seconda perturbazione che riporterà la neve sulle pianure del nord-ovest e forse su alcune zone della Liguria. Al nord-est la neve si arroccherà invece sui 700-800 metri mentre al centro e al sud avremo pioggia con neve solo sui rilievi più alti dell'Appennino.

Il fine settimana vedrà ancora un tempo instabile al nord e al centro con passaggi piovosi in un contesto mite al centro e decisamente più freddo al nord dove la neve potrebbe tornare in pianura specie sabato.

La nuova settimana si aprirà con tempo nel complesso perturbato al nord, sulla Sardegna e sul medio e alto Tirreno: rovesci sparsi e neve al nord-ovest a quote non elevate.

Al meridione e lungo il versante adriatico agirà invece un richiamo più temperato dal nord Africa che darà luogo a qualche pioggia solo sulla Campania ed i settori occidentali della Calabria.

 

Mercoledi 7 marzo la situazione non cambierà molto: ancora tempo perturbato al nord, sul Tirreno e la Sardegna, più aperto lungo l'Adriatico e al meridione. Persisterà il rischio di neve a bassa quota al nord-ovest, anche se probabilmente non sulle zone di pianura.

Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 1 marzo: maltempo al nord, al centro e sulla Campania. Neve a tutte le quote al nord, sulla Toscana, Umbria e Marche, ma con passaggio a pioggia su queste regioni. Ultimi fiocchi di neve su Campania e Molise al primo mattino, poi piogge sparse; asciutto su Isole ed estremo sud con clima molto mite, freddo invece al nord.

Venerdì 2 e sabato 3 marzo: maltempo al nord con neve a fasi alterne fino in pianura al nord-ovest, sopra i 700-800 metri al nord-est, piogge al centro con neve in Appennino, asciutto al sud e sulle Isole. Ventoso e mite al centro-sud, freddo al nord.

Domenica 4 marzo: instabile su tutto il centro-nord con neve a quota collinari al nord-ovest, piogge al centro e sulla Campania, asciutto altrove.

Da lunedi 5 a mercoledi 7 marzo maltempo al nord e al centro con piogge e nevicate al nord anche a bassa quota sul nord-ovest, per il resto nubi sparse e basso rischio di fenomeni in un contesto mite.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.01: A14 Pescara-Bari

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra San Severo (Km. 528,6) e Foggia (Km. 554,1) in entrambe le di..…

h 02.01: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Teramo (Km. 158,7) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum