Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: il FREDDO ABBRACCIO di Santo Stefano

Confermata la fase fredda sull'Italia che si esplicherà tra Santo Stefano e sabato 27 dicembre. Arriverà anche qualche nevicata a quote molto basse sull'Appennino centro-meridionale.

La sfera di cristallo - 22 Dicembre 2014, ore 15.00

L'alta pressione, come previsto, ha preso possesso del Mediterraneo e al momento interessa direttamente anche l'Italia.

Si tratta di un'alta pressione a cuore caldo, che si manifesta in tutto il suo splendore sui colli e sui monti, dove splende il sole e le temperature sono "dolci" come in primavera.

La medesima struttura stabilizzante si comporta però come un coperchio, intrappolando il freddo, l'umidità e le sostanze inquinanti a livello del suolo. Di conseguenza, sulle pianure del nord fa freddo, anche se sulla nostra verticale è presente aria molto calda.

Questa situazione andrà avanti, seppure con l'anticiclone in fase calante, fino a Natale. Tra il 24 e il 25 la nostra Penisola verrà interessata da un flusso umido occidentale, che farà aumentare la nuvolosità su molte regioni, ma con effetti poco incisivi sia dal punto di vista termico che fenomenologico.

La svolta verso scenari decisamente più invernali avverrà a partire dalla giornata di Santo Stefano. Aria fredda di diretta estrazione artica darà una bella spazzata, rimuovendo nebbia, inquinamento e mitezza fuori stagione dallo Stivale Italico. 

Lungo l'Appennino centro-meridionale la neve potrebbe cadere anche a quote molto basse (300-400 metri), con qualche fiocco possibile fin sui litorali abruzzesi e molisani. Tutta l'Italia verrà comunque interessata da una sensibile diminuzione delle temperature, che sarà accompagnata da venti forti di matrice settentrionale.  

Il freddo si farà sentire anche nella giornata di sabato 27, con gli ultimi fenomeni al meridione, mentre da domenica 28 si aprirà una fase modellistica molto incerta dal punto di vista previsionale.

In poche parole, un secondo corpo nuvoloso cercherà di entrare nel Mediterraneo da nord-ovest, sfruttando la scia del precedente. Se questo progetto andasse in porto ci sarebbero i presupposti per nevicate anche in pianura al nord (si legga a tal proposito questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-ecco-la-neve-al-nord-/48423/). Il getto atlantico farà però di tutto affinché tale elemento perturbato scorra a nord delle Alpi, con effetti relativi sulla nostra Penisola.

Se volete altre delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 29 dicembre in Italia.

Martedì 23 e mercoledì 24 dicembre: nubi basse possibili al nord, eccetto le Alpi dove splenderà il sole. Nebbia sulle pianure specie di notte e al mattino, con freddo umido. Nubi anche al centro, specie su Toscana, Umbria e Marche, per il resto bel tempo e clima molto mite per il periodo.

Giovedì 25 dicembre: nubi su buona parte d'Italia con qualche pioggia locale lungo il Tirreno. Più sole sulle regioni estreme, peggiora sulle Alpi a fine giornata con nevicate sui settori confinali.

Venerdì 26 dicembre: brusco arrivo di venti settentrionali, con temperature in calo e qualche nevicata sull'Appennino centro-meridionale, lato adriatico, sui 300-400 metri. Bello, ma freddo, sui settori di ponente e al nord.

Sabato 27 dicembre: freddo e ventoso su tutta la Penisola, con gli ultimi fenomeni al sud, in attenuazione. Bel tempo altrove.

Domenica 28 e lunedì 29 dicembre: evoluzione molto incerta, ma sarà possibile il transito di un impulso veloce da nord-ovest, con effetti da valutare.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum