Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il fine settimana sembra salvo, ma un nuovo PEGGIORAMENTO incomberà sull'Italia

Dopo il peggioramento delle prossime 24-36 ore al meridione, la situazione sull'Italia tenderà temporaneamente a migliorare nel week-end. Successivo nuovo peggioramento al centro-nord tra martedì e mercoledì.

La sfera di cristallo - 21 Ottobre 2015, ore 16.00

Il meridione attende altre 24-36 ore di maltempo a causa di una depressione abbastanza profonda in marcia dal basso Tirreno verso lo Ionio.

La posizione del minimo visibile nella prima cartina si riferisce alle ore pomeridiane di giovedì 22 ottobre. Tutto il meridione verrà abbracciato da molta nuvolosità che sulle regioni estreme (Sicilia, Calabria e Puglia) sarà foriera di piogge o temporali anche di forte intensità.

Scarsi, se non del tutto nulli gli effetti sulle regioni centro-settentrionali, che risentiranno solo di un rinforzo della ventilazione nord-orientale e un moderato calo della temperatura.

Volgendo lo sguardo al fine settimana, anche in questa sede possiamo confermare la presenza di una blanda zona anticiclonica nel Mediterraneo, solo parzialmente insidiata da ovest nella giornata di domenica; di conseguenza le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche al meridione, mentre sul resto d'Italia si potrà contare su un'attenuazione del vento e condizioni meteo più che discrete.

Tra domenica e lunedì aria umida da ovest anticiperà un probabile peggioramento che diverrà realtà (secondo le ultime emissioni) tra martedì 27 e mercoledì 28 ottobre.

La terza cartina ci mostra l'approccio di una saccatura atlantica che farà guastare il tempo tra martedì e mercoledì ad iniziare dai settori più occidentali.

Arriveranno piogge, qualche temporale e un moderato calo delle temperature segnatamente nelle zone maggiormente battute dai rovesci.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 28 ottobre.

Riassumendo: giovedì 22 maltempo al sud con piogge anche forti tra Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia, per il resto tempo abbastanza soleggiato. Venerdì 23 ultime piogge tra Sicilia e Calabria, per il resto bel tempo. Bel tempo anche nel fine settimana a parte qualche nube al nord tra domenica e lunedì. Martedì 27 e soprattutto mercoledì 28 ottobre tempo perturbato al nord e sul Tirreno con piogge e temporali, temperature in moderato calo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.18: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio SP111-Seregno Sud e Inc..…

h 07.18: Roma Via Ostiense

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via dell'Ippodromo di Tor..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum