Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il DILEMMA di Pasquetta, poi PIOGGIA per tutti?

Tempo abbastanza buono fino alla giornata di Pasqua; successivamente il quadro meteorologico diventerà abbastanza complicato e potrebbe culminare con un peggioramento del tempo sull'Italia tra martedi 23 e mercoledi 24 aprile.

La sfera di cristallo - 17 Aprile 2019, ore 16.00

L'alta pressione ha ormai preso possesso del Mediterraneo e l'Italia. A parte un po' di nubi al meridione e nelle zone interne, il sole splende quasi incontrastato sulla nostra Penisola. Si tratta di un'alta pressione poco solida, ma comunque sufficiente a tenere lontane nubi e piogge dall'Italia almeno fino a Pasqua. 

Le previsioni per la giornata di domani - giovedi 18 aprile - e per i prossimi tre giorni sono quindi molto semplici: 

Tempo bello su tutta la Penisola con gli unici addensamenti che riguarderanno i rilievi durante il pomeriggio, difficilmente associati a qualche sporadico rovescio. 

Il tempo si prevede stabile sull'Italia almeno fino alla giornata di Pasqua; il cielo potrebbe però essere costellato da diffuse velature che faranno apparire il sole come dietro un vetro smerigliato specie nella giornata festiva (si leggano qui i dettagli sul tempo di Pasqua: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-tempo-di-pasqua-ultimi-aggiornamenti-/78566/

Buone le notizie anche dal punto di vista termico: sull'Italia aleggerà un clima molto mite specie nelle ore centrali della giornata, che favorirà le attività all'aperto e le gite fuori porta. 

Cosa succederà nella giornata di Pasquetta? Una depressione stazionante sul nord Africa potrebbe tentare il balzo verso nord-est; ecco la situazione sinottica prevista dal modello americano per le ore centrali della giornata in parola: 

Si nota l'insidiosa struttura depressionaria che farà affluire forti correnti di Scirocco sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Al momento le zone a rischio pioggia sembrano essere la Sardegna, parte della Sicilia e del Tirreno (si leggano qui tutti i dettagli per la giornata di Pasquettawww.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-tempo-di-pasquetta-in-italia-ultimi-aggiornamenti-/78568/). 

Le restanti regioni dovrebbero restare immuni dalle piogge fino a sera; questa tesi però non è contemplata da tutti gli elaborati, quindi dovrà essere aggiornata alla luce delle nuove emissioni modellistiche. 

A seguire, nelle giornate di martedi 23 e mercoledi 24 aprile, la pioggia dovrebbe arrivare quasi per tutti, stante il posizionamento della depressione sulla verticale del Bel Paese. 

Ecco la probabilità di avere precipitazioni superiori a 5mm nella giornata di martedi 23 aprile secondo i venti scenari che compongono il modello americano. 

Tutta l'Italia, forse escluso l'estremo sud e l'estremo nord, dovrebbe essere sotto piogge più o meno intense; la probabilità che questo evento accada risulta più alta nelle zone colorate in rosso, media nelle zone contrassegnate dal colore verde, bassa o nulla altrove. 

Se volete delucidazioni sul tempo del 25 aprile leggete la rubrica FANTAMETEO; per il momento ecco la tendenza per i prossimi sette giorni in Italia. 

Giovedi 18, venerdi 19 e sabato 20 aprile: bel tempo e clima molto mite su tutta l'Italia. Qualche nube nel pomeriggio potrebbe orlare i rilievi, solo occasionalmente associata a qualche locale rovescio. 

PASQUA: nubi medio-alte in aumento da ovest, ma senza piogge, con il sole che potrebbe vedersi come dietro un vetro smerigliato. Cielo sereno sul resto della Penisola. Clima nel complesso mite. 

PASQUETTA: piogge in arrivo sulla Sardegna e a fine giornata sul Tirreno e sulla Sicilia; su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo asciutto, ventoso sulle due Isole Maggiori e al sud. 

Martedi 23 e mercoledi 24 aprile: piogge estese a gran parte della Penisola, localmente a carattere di rovescio o temporale, temperature in calo. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum