Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: il centro-sud verrà messo "sotto pressione"

L'ultimo spicchio del mese di febbraio sarà governato da correnti nord-occidentali più o meno ondulate e relativamente fredde, che si mostreranno più attive al centro-sud.

La sfera di cristallo - 19 Febbraio 2015, ore 14.43

Fine febbraio all'insegna del dinamismo atmosferico. Mentre l'Italia si gode qualche ora di sole, sotto un modesto e debole anticiclone, l'atmosfera affila gli artigli e prepara l'ennesima incursione perturbata attesa per il prossimo week-end.

La prima cartina a lato ci mostra la situazione attesa sul nostro Paese nella notte tra sabato 21 e domenica 22 febbraio. Il tempo inizierà a peggiorare dal settore di nord-ovest e dalle Isole nel corso della giornata di sabato, ma il grosso del maltempo è previsto interessare il meridione e le regioni adriatiche tra la giornata festiva e le prime ore di lunedì 23 febbraio (per approfondimenti, si leggano questi due articoli: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/nuova-fase-di-maltempo-sull-italia-il-sabato/49049/    http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/nuova-fase-di-maltempo-sull-italia-la-domenica/49050/)

Passato questo elemento perturbato, tra lunedì 23 e martedì 24 febbraio vi sarà una breve tregua, ma la corda abbastanza tesa delle correnti nord occidentali riproporrà un nuovo sistema nuvoloso, che dalla Francia si dirigerà verso il cuore del nostro Paese.

Tra il pomeriggio di martedì 24 e la giornata di mercoledì 25 gran parte della nostra Penisola sarà nuovamente tra le spire dell'ennesima depressione, come dimostra la seconda cartina a lato.

Interessate nuovamente (e in maniera abbastanza pesante) le nostre regioni centro-meridionali con piogge, vento forte e neve in Appennino a quote di media montagna. Il nord vedrà invece un passaggio abbastanza veloce, più avvertito sul nord-est, ma senza precipitazioni eccessive.

Le temperature subiranno alterne vicende a seconda dei transiti perturbati, ma non sono previsti valori termici eccessivamente bassi. Si tratterà difatti di correnti provenienti dal nord Atlantico, che come sappiamo non risultano mai eccessivamente fredde.

Se volete spingervi oltre, tra le maglie del lungo termine, la rubrica "Fantameteo" vi aspetta. Intanto, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di giovedì 26 febbraio.

Venerdì 20 febbraio: bel tempo al sud,  nubi un graduale aumento al centro-nord, senza piogge. Freddo al mattino, più mite di giorno.

Sabato 21 febbraio: peggiora al nord-ovest, Isole, Tirreno e a seguire al sud con piogge e neve anche a quote collinari al nord-ovest. Le altre regioni saranno ancora in attesa.

Domenica 22 febbraio: tempo perturbato al centro-sud e sull'Emilia Romagna con piogge, temporali e neve in Appennino. Migliora al nord-ovest, Sardegna e alto Tirreno. Ventoso e abbastanza freddo.

Lunedì 23 febbraio: ultime precipitazioni in Adriatico e al meridione, in esaurimento, per il resto tempo abbastanza buono e solo relativamente freddo.

Martedì 24 febbraio: nuovo peggioramento sull'Italia ad iniziare dal nord, ma in graduale spostamento verso il centro-sud con fenomeni anche di una certa intensità in serata, ventoso e freddo.

Mercoledì 25 febbraio: maltempo al centro-sud con precipitazioni intense e venti forti. Al nord fenomeni più sporadici e isolati. Ventoso e freddo.

Giovedì 26 febbraio: ultime piogge al meridione in attenuazione, per il resto tregua abbastanza soleggiata e con temperature in aumento.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum