00:00 23 Novembre 2015

METEO A 7 GIORNI: il centro-sud sarà alle prese con una nuova fase di maltempo, poi…

Nuovo carico instabile in vista per le nostre regioni meridionali e parte del centro. A seguire correnti da nord-ovest relativamente fredde e scarsi fenomeni sull'Italia.

Sull’Europa centrale e sull’Italia continua "l’infilata" di correnti fredde settentrionali che hanno riportato la stagione nei ranghi della normalità, dopo la stasi e gli esuberi termici delle settimane scorse.

Il proseguo della settimana vedrà la discesa di una nuova perturbazione a carattere freddo, che a contatto con le calde acque del Mediterraneo darà luogo ad una depressione dispensatrice di maltempo soprattutto al centro-sud (prima cartina a lato).

Il nord Italia verrà interessato in maniera marginale nella giornata di mercoledì 25 con qualche precipitazione locale, nevosa a quote collinari specie sul nord-ovest.

Il maltempo al meridione e lungo il versante adriatico continuerà anche nella giornata di venerdì 27 novembre, con lo spostamento del minimo barico dal basso Tirreno al Mar Ionio.

Al nord e sul medio versante tirrenico il tempo tenderà invece a migliorare, seppure sotto l’egida di una ventilazione settentrionale sostenuta e abbastanza fredda.

L’evoluzione successiva per l’ultimo week-end del mese contempla al momento una nuova accelerazione del getto sul nord Europa e l’inevitabile distensione dell’alta pressione verso l’Europa occidentale.

L’Italia, tuttavia, resterà ancora sotto correnti da nord-ovest moderatamente fredde ed instabili, che si mostreranno più attive lungo le regioni adriatiche, sul nord-est e al meridione.

Al nord-ovest, sulle Isole e sul Tirreno il tempo sarà migliore, con fenomeni praticamente assenti e un certo aumento delle temperature massime.

Riassumendo: martedì 24 novembre bel tempo al nord e su parte del centro, un po’ instabile con qualche acquazzone sparso al sud e sul medio Adriatico, un po’ freddo specie al centro-nord.

Mercoledì 25 novembre peggiora al centro e sulla Sardegna nel corso della giornata con piogge e rovesci sparsi. Qualche precipitazione anche al nord nel corso della giornata, nevosa sopra i 600-700 metri, peggiora anche al sud a fine giornata. Abbastanza freddo e ventoso ovunque.

Giovedì 26 novembre maltempo al sud, basso Lazio, Abruzzo e Sardegna con piogge, rovesci e neve sui rilievi sopra gli 800-900 metri. Migliora al nord e sul restante centro, ma con clima ventoso e freddo.

Venerdì 27 novembre: marcato maltempo al meridione e lungo il versante adriatico con piogge sparse e nevicate in montagna sopra i 700-900 metri. Per il resto tempo abbastanza buono, ma freddo e ventoso.

Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 novembre variabilità sull’Italia con qualche fenomeno su Adriatico, nord-est e meridione. Relativamente freddo.

Autore : Paolo Bonino