Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: il centro-sud sarà alle prese con una nuova fase di maltempo, poi...

Nuovo carico instabile in vista per le nostre regioni meridionali e parte del centro. A seguire correnti da nord-ovest relativamente fredde e scarsi fenomeni sull'Italia.

La sfera di cristallo - 23 Novembre 2015, ore 15.30

Sull'Europa centrale e sull'Italia continua "l'infilata" di correnti fredde settentrionali che hanno riportato la stagione nei ranghi della normalità, dopo la stasi e gli esuberi termici delle settimane scorse.

Il proseguo della settimana vedrà la discesa di una nuova perturbazione a carattere freddo, che a contatto con le calde acque del Mediterraneo darà luogo ad una depressione dispensatrice di maltempo soprattutto al centro-sud (prima cartina a lato).

Il nord Italia verrà interessato in maniera marginale nella giornata di mercoledì 25 con qualche precipitazione locale, nevosa a quote collinari specie sul nord-ovest.

Il maltempo al meridione e lungo il versante adriatico continuerà anche nella giornata di venerdì 27 novembre, con lo spostamento del minimo barico dal basso Tirreno al Mar Ionio.

Al nord e sul medio versante tirrenico il tempo tenderà invece a migliorare, seppure sotto l'egida di una ventilazione settentrionale sostenuta e abbastanza fredda.

L'evoluzione successiva per l'ultimo week-end del mese contempla al momento una nuova accelerazione del getto sul nord Europa e l'inevitabile distensione dell'alta pressione verso l'Europa occidentale.

L'Italia, tuttavia, resterà ancora sotto correnti da nord-ovest moderatamente fredde ed instabili, che si mostreranno più attive lungo le regioni adriatiche, sul nord-est e al meridione.

Al nord-ovest, sulle Isole e sul Tirreno il tempo sarà migliore, con fenomeni praticamente assenti e un certo aumento delle temperature massime.

Riassumendo: martedì 24 novembre bel tempo al nord e su parte del centro, un po' instabile con qualche acquazzone sparso al sud e sul medio Adriatico, un po' freddo specie al centro-nord.

Mercoledì 25 novembre peggiora al centro e sulla Sardegna nel corso della giornata con piogge e rovesci sparsi. Qualche precipitazione anche al nord nel corso della giornata, nevosa sopra i 600-700 metri, peggiora anche al sud a fine giornata. Abbastanza freddo e ventoso ovunque.

Giovedì 26 novembre maltempo al sud, basso Lazio, Abruzzo e Sardegna con piogge, rovesci e neve sui rilievi sopra gli 800-900 metri. Migliora al nord e sul restante centro, ma con clima ventoso e freddo.

Venerdì 27 novembre: marcato maltempo al meridione e lungo il versante adriatico con piogge sparse e nevicate in montagna sopra i 700-900 metri. Per il resto tempo abbastanza buono, ma freddo e ventoso.

Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 novembre variabilità sull'Italia con qualche fenomeno su Adriatico, nord-est e meridione. Relativamente freddo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.43: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Vallata (Km. 104,2) in entrambe..…

h 05.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Barriera Di Napoli Nord (Km. 739,7) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum