Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: il bel tempo sarà seguito dalla PIOGGIA?

Alta pressione e bel tempo fino a domenica, poi le correnti perturbate atlantiche tenteranno un attacco da ovest al bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

La sfera di cristallo - 9 Ottobre 2019, ore 15.30

La debole perturbazione che sta dispensando qualche pioggia su alcune aree del nord esaurirà la sua azione nella giornata di domani, giovedi 10 ottobre, con le ultime piogge al nord-est e qualche locale piovasco al centro: 

Il fronte molto indebolito riuscirà a raggiungere anche il meridione dove apporterà solo un temporaneo aumento delle nubi senza precipitazioni importanti. 

Passato questo piccolo disturbo, l'alta pressione tenderà a rimontare garantendo qualche giorno di bel tempo da nord a sud, sotto l'egida di temperature in aumento; le giornate più stabili saranno venerdi 11 e sabato 12 ottobre, mentre domenica 13 la figura stabilizzante tenderà ad attenuarsi; ecco la mappa sinottica inerente alla seconda domenica di ottobre in Italia: 

Ancora alta pressione e tempo abbastanza buono sulla nostra Penisola; osservate però sulla sinistra dell'immagine l'attacco perturbato orchestrato dalle correnti atlantiche che lentamente dovrebbe erodere il fianco occidentale dell'anticiclone. 

L'esito di questo attacco è ancora un po' incerto, anche se alcuni modelli hanno le idee chiare in merito ad una sua probabile vittoria; le prime piogge sul nord-ovest e sulla Sardegna si faranno vedere già nella giornata di lunedi 14 ottobre, ma sarà tra martedi 15 e mercoledi 16 ottobre che avremo un vero e proprio peggioramento sull'Italia. 

Se osserviamo la mappa della probabilità di pioggia superiore a 5mm valida per martedi 15 ottobre imbastita questo pomeriggio dal modello americano, notiamo l'avanzata della perturbazione verso il settore di nord-ovest e la Sardegna: 

Su queste regioni la probabilità di pioggia viene giudicata medio-alta e in progressivo spostamento verso levante nella giornata successiva. 

Se volete avere delucidazioni sul tempo a lungo termine in Italia leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a martedi 15 ottobre. 

Giovedi 10 ottobre: nubi irregolari al nord-est e al centro con qualche piovasco; qualche rovescio agirà anche nel sud della Sicilia, per il resto bel tempo. 

Da venerdi 11 fino a domenica 13 ottobre tempo bello su tutta l'Italia e con temperature gradevoli. Un po' di nubi alte interverranno domenica in Italia, ma senza piogge. 

Lunedi 14 ottobre: possibili piogge al nord-ovest e sulla Sardegna, ancora bel tempo altrove. 

Martedi 15 ottobre: maltempo sul nord-ovest e alto Tirreno in estensione a tutto il centro-nord con fenomeni anche intensi, le altre regioni saranno ancora in attesa. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum