Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: i TEMPORALI faranno sentire ancora la loro voce

Ancora tempo instabile sulla nostra Penisola almeno fino a martedì 21, anche se vi saranno pause più soleggiate...

La sfera di cristallo - 15 Giugno 2016, ore 15.30

Giovedì 16 giugno: giornata campale per il nord Italia, soprattutto per la fascia prealpina e l'alta pianura.

Bassa Val d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto saranno interessate da precipitazioni temporalesche intense che aggraveranno ulteriormente i problemi di dissesto idrogeologico già presenti su queste aree a seguito dei recenti nubifragi.

Pioverà a macchia di leopardo anche sul resto delle regioni settentrionali, mentre il tempo tenderà a peggiorare sulla Toscana verso sera.

Al sud in evidenza il caldo intenso specie sulla Sicilia e le regioni estreme, dove si potrebbero superare i 35°.

Tra venerdì 17 e sabato 18 giugno subentreranno sull'Italia condizioni di variabilità dettate da correnti occidentali meno calde.

Al sud le temperature tenderanno a calare, mentre il centro-nord vedrà tempo discreto, con l'insidia di qualche temporale nelle zone interne e al settentrione.

Si tratterà solo di una breve tregua in quanto già da domenica 19 giugno il tempo tenderà a guastarsi su gran parte d'Italia, specie al centro-sud e sul nord-est stante l'avanzata di una nuova area instabile al Mediterraneo centrale.

Torneranno i rovesci e i temporali, sotto l'egida di una diffusa instabilità che dovrebbe continuare anche nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 giugno.

Mercoledì 22 giugno (terza cartina) la struttura depressionaria italica tenderà lentamente a colmarsi, sotto l'avanzata di una zona anticiclonica, propaggine più orientale dell'alta pressione azzorriana presente più ad ovest.

Di conseguenza, il tempo tenderà a migliorare ad iniziare dal settori di ponente, con i fenomeni che diverranno meno diffusi e probabili.

Sarà l'inizio di un periodo maggiormente stabile per l'Italia? Per ulteriori informazioni leggere la rubrica "Fantameteo".

Riassumendo: giovedì 16 giugno molto instabile al nord con temporali anche forti specie sulla fascia prealpina e sull'alta pianura. Peggiora in Toscana entro sera. Altrove abbastanza soleggiato, ma con la presenza di sabbia in sospensione al meridione unitamente alla comparsa di nuvolosità altocumuliforme con qualche goccia di pioggia non esclusa in mattinata. Molto caldo al sud, temperature in calo al nord. Venerdì e sabato via il caldo dal meridione, variabile altrove con qualche temporale su Alpi e Appennino. Domenica 19, lunedi 20 e martedì 21 giugno tempo instabile su buona parte d'Italia con rovesci e temporali, in attenuazione nel corso di mercoledì 22 giugno.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.25: A14 Pescara-Bari

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Val Di Sangro (Km. 422) e Vasto Sud (Km. 454,6) in entram..…

h 21.24: A32 Torino-Bardonecchia

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Barriera Di Salbertrand (Km. 57,5) e Svincolo Bardonecchia (Km. 72,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum