Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: i TEMPORALI al NORD accarezzeranno l'estate italica

Bel tempo sull'Italia e temperature elevate. Il settentrione sarà interessato da qualche temporale, ma sempre in un contesto estivo.

La sfera di cristallo - 29 Giugno 2016, ore 15.00

Sull'Italia e sul bacino del Mediterraneo l'anticiclone delle Azzorre continuerà a compiere la sua opera stabilizzante anche nei prossimi giorni.

Nulla di nuovo sotto il sole...e il caldo in Italia. Una variante al clima di completa stabilità che ci sta interessando saranno i temporali previsti su parte del nord nella giornata di giovedì 30 giugno.

La prima mappa ci mostra la situazione prevista per il pomeriggio della giornata in parola. Si notano molte fulminazioni al nord, specie su Alpi, Prealpi e zone dell'alta pianura.

Qualche temporale potrebbe svilupparsi anche nelle zone interne dell'Abruzzo; altrove si prevedono generali condizioni di tempo stabile, soleggiato e piuttosto caldo.

Tra venerdì 1 e domenica 3 luglio, l'alta pressione delle Azzorre si distenderà in maniera franca verso l'Europa meridionale e l'Italia.

Il tempo di conseguenza sarà buono al centro-sud, ancora leggermente disturbato al nord, specie vicino ai settori alpini, dove potrebbe attivarsi qualche temporale.

Tra lunedì 4 e martedì 5 luglio l'alta pressione tenderà a rinforzarsi ulteriormente e il tempo risulterà stabile ovunque, dalle Alpi alla Sicilia.

La successiva crisi temporalesca al nord si prevede per la metà della prossima settimana. 

La media degli scenari del modello americano mostra l'ingerenza di un cavo d'onda sulle regioni settentrionali e parte del centro. 

I fenomeni prenderanno di mira ancora una volta Alpi, Prealpi e parte delle pianure del nord, lasciando indenni le altre regioni (a parte qualche rovescio o temporale nelle zone interne dell'Appennino durante il pomeriggio).  

Anche le temperature perderanno qualche punto stante l'ingerenza di correnti meno calde da nord-ovest.

RIASSUMENDO: Giovedì 30 giugno temporali su Alpi, Prealpi, zone di pianura a nord del Po e Appennino Abruzzese, specie tra pomeriggio e sera, altrove bel tempo. Da venerdì 1 a domenica 3 luglio bel tempo e caldo ovunque a parte qualche temporale nel pomeriggio sui settori più settentrionali del nord. Lunedi 4 e martedì 5 luglio bel tempo e caldo ovunque, mercoledì 6 luglio nuovi temporali al nord e nelle zone interne del centro, bello altrove.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.38: SS67 Tosco Romagnola

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada nel tratto compreso tra 2,88 km dopo Incrocio Dicomano - SS551 T..…

h 21.38: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,4) e Svincolo Di Baveno (Km. 189,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum