00:00 3 Novembre 2015

Meteo a 7 giorni: grande mitezza ma non sempre sara’ bel tempo

L'anticiclone africano e intense correnti da ovest domineranno il tempo nei prossimi 7 giorni, ne deriveranno sull'Italia condizioni nel complesso variabili ma senza fenomeni di rilievo, in un contesto termico molto mite.

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

COMMENTO
Una perturbazione che uscirà con le ossa rotte dal confronto con l’anticiclone, la rimonta dell’anticiclone stesso tra venerdì e domenica e poi tanta variabilità ma ben pochi fenomeni a causa di una notevole spinta delle correnti occidentali, che costringeranno diversi corpi nuvolosi ad attraversare velocemente il Continente da ovest ad est, limitandosi a sfiorare il nostro Paese e senza produrre fenomeni rilevanti.

CHE TEMPO ASPETTARCI
Da deriveranno nel complesso spesso cieli sporchi e solo alcune pause soleggiate. Le temperature tenderanno ad aumentare soprattutto a cavallo tra il week-end e la giornata di lunedì e la presenza di nuvolosità, specie notturna, limiterà la presenza delle nebbie, ulteriormente frenata da temperature un po’ troppo elevate per il periodo. Per tutti questi motivi nemmeno l’inversione termica riuscirà a favorire il fenomeno.

TEMPERATURE
Abbiamo parlato di temperature miti; beh il momento in cui maggiormente si avrà idea di vivere fuori stagione sarà il fine settimana e soprattutto la giornata di domenica, quando le massime localmente potranno toccare i 25°C sul Lazio.

PIOGGE
La perturbazione che sta attualmente interessando i versanti occidentali del Paese potrà portare qualche debole pioggia tra queste ore e stanotte sul nord-ovest, mercoledì alcuni rovesci anche a sfondo temporalesco tra bassa Toscana, Elba, Sardegna e giovedì tra Pontino e Frusinate sul Lazio, nella notte su venerdì a ridosso delle Eolie e sul nord della Sicilia. La prossima settimana attesa qualche pioggia per giovedì 12 sui settori alpini di confine e sulla Liguria. Tutto qui.

MAPPE E SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 10 NOVEMBRE:
mercoledi 4 novembre
: (vedi mappa numero 1) sono attese delle piogge su Sardegna, Toscana ed Elba, nuvolaglia  con a tratti schiarite tra nord e centro, più sole al sud. Temperature in lieve calo nei valori massimi nelle aree piovose.

giovedì 5 novembre: ancora nuvolaglia sparsa sull’Italia con molte schiarite, locali rovesci pomeridiani su Frusinate e Pontino, in serata sulle Eolie e il nord della Sicilia. Temperature miti.

venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre: bel tempo ovunque pur con alcuni passaggi nuvolosi medio alti presenti a tratti. Isolati banchi di nebbia nottetempo e nelle prime ore del mattino sulle pianure, temperature molto miti e gradevoli durante il giorno, specie domenica (vedi mappa numero 2).

lunedì 9 e martedì 10 novembre: passaggi nuvolosi in un contesto almeno in parte soleggiato e sempre mite.
 

Autore : Alessio Grosso