Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: grande mitezza ma non sempre sara' bel tempo

L'anticiclone africano e intense correnti da ovest domineranno il tempo nei prossimi 7 giorni, ne deriveranno sull'Italia condizioni nel complesso variabili ma senza fenomeni di rilievo, in un contesto termico molto mite.

La sfera di cristallo - 3 Novembre 2015, ore 15.00

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

COMMENTO
Una perturbazione che uscirà con le ossa rotte dal confronto con l'anticiclone, la rimonta dell'anticiclone stesso tra venerdì e domenica e poi tanta variabilità ma ben pochi fenomeni a causa di una notevole spinta delle correnti occidentali, che costringeranno diversi corpi nuvolosi ad attraversare velocemente il Continente da ovest ad est, limitandosi a sfiorare il nostro Paese e senza produrre fenomeni rilevanti.

CHE TEMPO ASPETTARCI
Da deriveranno nel complesso spesso cieli sporchi e solo alcune pause soleggiate. Le temperature tenderanno ad aumentare soprattutto a cavallo tra il week-end e la giornata di lunedì e la presenza di nuvolosità, specie notturna, limiterà la presenza delle nebbie, ulteriormente frenata da temperature un po' troppo elevate per il periodo. Per tutti questi motivi nemmeno l'inversione termica riuscirà a favorire il fenomeno.

TEMPERATURE
Abbiamo parlato di temperature miti; beh il momento in cui maggiormente si avrà idea di vivere fuori stagione sarà il fine settimana e soprattutto la giornata di domenica, quando le massime localmente potranno toccare i 25°C sul Lazio.

PIOGGE
La perturbazione che sta attualmente interessando i versanti occidentali del Paese potrà portare qualche debole pioggia tra queste ore e stanotte sul nord-ovest, mercoledì alcuni rovesci anche a sfondo temporalesco tra bassa Toscana, Elba, Sardegna e giovedì tra Pontino e Frusinate sul Lazio, nella notte su venerdì a ridosso delle Eolie e sul nord della Sicilia. La prossima settimana attesa qualche pioggia per giovedì 12 sui settori alpini di confine e sulla Liguria. Tutto qui.

MAPPE E SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 10 NOVEMBRE:
mercoledi 4 novembre
: (vedi mappa numero 1) sono attese delle piogge su Sardegna, Toscana ed Elba, nuvolaglia  con a tratti schiarite tra nord e centro, più sole al sud. Temperature in lieve calo nei valori massimi nelle aree piovose.

giovedì 5 novembre: ancora nuvolaglia sparsa sull'Italia con molte schiarite, locali rovesci pomeridiani su Frusinate e Pontino, in serata sulle Eolie e il nord della Sicilia. Temperature miti.

venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre: bel tempo ovunque pur con alcuni passaggi nuvolosi medio alti presenti a tratti. Isolati banchi di nebbia nottetempo e nelle prime ore del mattino sulle pianure, temperature molto miti e gradevoli durante il giorno, specie domenica (vedi mappa numero 2).

lunedì 9 e martedì 10 novembre: passaggi nuvolosi in un contesto almeno in parte soleggiato e sempre mite.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in entram..…

h 02.45: A9 Lainate-Chiasso

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Svincolo Di Lomazzo (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum