Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: GRANDE CALDO sino a domenica 6 agosto, poi un cambiamento dalla prossima settimana

L'anticiclone africano sino a domenica 6 agosto, poi un cambiamento in chiave instabile dalla prossima settimana.

La sfera di cristallo - 3 Agosto 2017, ore 15.00

Il bacino del Mediterraneo continua ad essere interessato da una potente figura di alta pressione che veicola nella fascia delle medie latudini, masse d'aria arroventate di origine subtropicale africana. L'aria calda ricopre anche i livelli più alti della troposfera, generando una condizione di stabilità pressochè assoluta. Tali condizioni continueranno ad interessarci almeno sino al prossimo weekend, senza subire alcuna trasformazione significativa rispetto agli standard attuali, anche se dovremo aspettarci un certo aumento dell'attività temporalesca sui rilievi del nord, soprattutto in occasione del fine settimana. Nelle aree pianeggianti interne il termometro potrà ancora varcare la soglia dei +40°C in diverse occasioni.

Proprio l'arrivo del primo weekend di agosto, segnerà il passo con quel cambiamento delle condizioni atmosferiche che giungerà da ovest e verrà garantito dall'ingerenza instabile portata da una depressione che tenterà in ogni modo di varcare il muro dell'anticiclone.

Tale processo di erosione a carico dell'alta pressione africana, richiederà alcuni giorni di tempo e verrà senz'ombra di dubbio agevolato dal rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre nel pieno dell'oceano Atlantico, il cui compito sarà quello di "spingere" la figura depressionaria verso i settori centrali d'Europa ed infine le nostre regioni settentrionali. Un sistema perturbato potrebbe quindi arrivare a coinvolgere il nostro Paese tra martedì 8 agosto e giovedì 10, gli effetti in termini di instabilità e temporali andrebbero a concentrarsi sulle regioni del nord, mentre al centro ed al sud vi sarebbe una rotazione del vento dai quadranti occidental, con annesso un calo significativo delle temperature sensibile soprattutto sulla Sardegna

Sintesi previsionale da venerdì 4 sino a giovedì 10 agosto:

Venerdì 4: grande caldo su tutto il Paese con valori oltre i +40°C nelle zone interne del centro e del nord. Caldo tendente ad afoso lungo la fascia costiera. Spunti d'instabilità sui settori alpini di confine. 

Sabato 5, domenica 6: si accentua l'instabilità a sfondo temporalesco su Alpi e Prealpi, con occasionale interessamento delle località di pianura settentrionali. Altrove ancora tempo stabile con valori di grande caldo.

Lunedì 7: un po' di instabilità lungo la fascia alpina e prealpina, ancora sole e grande caldo al centro ed al sud. 

Martedì 8: temporali su Alpi, Prealpi, settori di pianura settentrionali. Tempo stabile con valori di caldo intenso altrove.

Mercoledì 9, giovedì 10: rovesci e temporali al nord, rinforzo di Libeccio e Maestrale sui bacini occidentali. Calo termico generale.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.48: SS106radd Radd Jonica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,196 km prima di Incrocio Torricella (Km. 15,7) in direzione In..…

h 09.48: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di S. Giuliano (Km. 2,7) e Allacciamento Tangenziale Ove..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum