00:00 14 Giugno 2018

Meteo a 7 giorni: graduale arrivo dell’anticiclone

Ancora un po' di instabilità sull'Italia, specie al centro e al sud, per il resto anticiclone in arrivo e bel tempo in graduale affermazione nel corso della prossima settimana, con caldo insistente.

L’ansa depressionaria ancora presente a ridosso del nostro Paese tende sempre più a localizzarsi sulle nostre regioni centrali e meridionali, determinandovi ulteriori situazioni temporalesche a carattere sparso, sul mare tra la notte ed il mattino, all’interno nelle ore pomeridiane e serali.

Al nord invece si va già prefigurando il graduale inserimento di una lingua anticiclonica, in grado di stabilizzare maggiormente il tempo.

Dopo un’ultima incertezza legata al passaggio di una modesta perturbazione a ridosso delle Alpi nel corso di domenica e seguita da aria un po’ più fresca, l’anticiclone comincerà a fare sul serio, distendendosi su gran parte del Paese entro martedì 19 e lasciando esposte solo le regioni del medio Adriatico e del meridione ad un debole flusso di aria fresca e più instabile da est, in grado di determinare locali fenomeni di instabilità.

Per il resto sarà il sereno e soprattutto il caldo a dominare, anche se l’effetto delle correnti trainanti da ovest limiterà la risalita di aria calda dal nord Africa verso le nostre regioni.

Il dominio dell’anticiclone secondo il modello americano potrebbe proseguire almeno sino a lunedì 25 giugno.

SINTESI PREVISIONALE sino a giovedì 21 giugno:
venerdì 15 giugno
: tempo instabile al centro e al sud con alcuni acquazzoni e brevi temporali dapprima a ridosso delle zone costiere, dal pomeriggio all’interno. Tempo migliore al nord.

sabato 16 giugno: condizioni di moderata instabilità al centro e al sud, specie lungo la dorsale appenninica con brevi temporali pomeridiani, tempo migliore al nord.
Temperature in aumento.

domenica 17 giugno: al nord nubi sparse in aumento e in serata qualche breve temporale possibile, specie sul catino padano. Al centro e al sud tempo migliore ma con addensamenti in Appennino e sul basso Tirreno, associati a brevi temporali. Temperature stazionarie.

lunedì 18 giugno: al nord modesta instabilità nelle prime ore con locali rovesci ma con tendenza a miglioramento, al centro bel tempo, al sud qualche temporale in Appennino nel pomeriggio, per il resto ampie schiarite. Temperature invariate.

da martedì 19 giugno a giovedì 21 giugno:
al nord e sul Tirreno bel tempo e caldo, sul medio Adriatico e meridione prevalenza di sole ma anche addensamenti irregolari associati a brevi rovesci o temporali sulle zone interne e montuose nelle ore pomeridiane.

Autore : Alessio Grosso