Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: godetevi il week-end, poi per molti arriverà la PIOGGIA

Fine settimana favorevole ad una bella "ottobrata" su gran parte d'Italia. Tra domenica e lunedì nuvolaglia in arrivo al nord-ovest e, a tratti, anche lungo il Tirreno, prodromo del peggioramento atteso per martedì sul settentrione e le regioni tirreniche.

La sfera di cristallo - 10 Ottobre 2019, ore 15.20

L'alta pressione vuole regalarci un ultimo fine settimana tranquillo, anche con temperature elevate su molte zone del centro e del meridione, miti al nord, salvo nelle aree dove insisteranno ancora un po' di nubi basse o locali situazioni nebbiose. Sarà un piacere godersi ancora una volta ciò che meraviglioso hanno da offrire le nostre città d'arte:

Da ovest però presto si avvicinerà la prima vera perturbazione d'autunno, una di quelle che cominciano a lasciare il segno a livello precipitativo. Giungerà martedì 15 al nord e lungo il versante centrale tirrenico, impegnando anche la Sardegna, e poi entro sera anche il basso Tirreno con precipitazioni a prevalente sfondo temporalesco. Qui sotto la sommatoria dei fenomeni prevista dal nostro modello tra le 00 e le 12 di martedì 15 ottobre:

Da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre il tempo si rimetterà grazie all'inserimento di un modesto promontorio anticiclonico, ma già nel fine settimana 19-20 interverrà una corrente umida da sud ovest che riporterà molta nuvolosità al nord e sulla Toscana e forse anche qualche precipitazione sparsa.

Insomma la stagione sembra entrare nel vivo e ottobre pare non voglia recitare quel ruolo di "comparsa" sbiadita che gli è toccato negli ultimi anni, bensì contribuire con la dinamicità che nel passato gli era consona, a rifornire il territorio di preziosi accumuli di pioggia.

Il passaggio del fronte di martedì 15 ottobre peraltro, pur a quote un po' alte, riuscirà a portare il primo apporto nevoso importante della stagione in alta quota, utile a chiudere il conto con le ablazioni estive dei ghiacciai.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 17 OTTOBRE:

venerdì 11 e sabato 12 ottobre: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti all'estremo sud e qualche nube bassa sulla Liguria di Levante. Mite, anche un po' caldo al centro e al sud. Locali nebbie notturne sul catino padano.

domenica 13 ottobre: un po' di nubi su ovest Alpi, Liguria, Valpadana occidentale, coste e immediato entroterra tirrenico, Sardegna. Per il resto soleggiato e ancora molto mite, specie al centro e al sud.

lunedì 14 ottobre: nubi al nord-ovest e sulla Toscana, nuvolaglia anche in Sardegna, velature in arrivo sul Tirreno e al nord-est, per il resto soleggiato e ancora mite.

martedì 15 ottobre: maltempo su nord-ovest, centrali tirreniche, Sardegna, poi moderato su nord-est, Campania e la sera anche Calabria tirrenica, fenomeni meno probabili su Emilia-Romagna, medio Adriatico, assenti sul basso Adriatico. Temperature in calo al nord-ovest e sull'alto Tirreno, neve sin verso i 2000m su ovest Alpi.

mercoledì 16 ottobre: graduale miglioramento. Temperature minime in calo, massime in aumento al nord e sulle centrali tirreniche, in lieve calo altrove.

giovedì 17 ottobre: ancora prevalenza di tempo buono.


------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

 


---------------------------------------------------------------------------
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum