Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: gli ACQUAZZONI torneranno ad innaffiare l'Italia da giovedì 7

Confermata la fase instabile che diverrà realtà sull'Italia tra giovedì e domenica. Vediamone i dati salienti.

La sfera di cristallo - 4 Aprile 2016, ore 15.00

Dopo essersi colorata di rosso, stante le temperature sopramedia degli ultimi giorni, la nostra Penisola tornerà a colorarsi di verde nei quadri precipitativi espressi dagli elaborati.

L'aria africana detterà legge fino alla giornata di mercoledì 6 aprile, poi la situazione tenderà a cambiare. Merito (o demerito) di due perturbazioni che racchiuderanno l'Italia in una sorta di "tenaglia instabile" che si protrarrà per tutto il fine settimana.

La prima cartina ci mostra la previsione delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di venerdì 8 aprile.

Più che vero e proprio maltempo, si tratterà di una situazione instabile (ovvero non affidabile) molto comune in primavera. Rovesci di pioggia si alterneranno a pause asciutte, che in questo frangente sembrano più probabili sulle due Isole Maggiori.

I rovesci più intensi si faranno notare invece tra il nord-est e le regioni centrali, specie le zone interne. La neve tornerà a cadere sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale sopra i 1200-1400 metri. A fare da contorno vi sarà ovviamente una diminuzione della temperatura sull'Italia, specie nei valori massimi.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando fino alla giornata di domenica 10 aprile, si nota una situazione ancora compromessa da nubi e piogge sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali (seconda cartina a lato).

Al meridione e su parte del centro (specie il lato orientale), la pressione e le temperature inizieranno ad alzarsi, preparando una nuova fiammata calda che potrebbe interessare questi settori durante la settimana prossima.

Se volete ulteriori informazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo. Per il resto, ecco le tendenza per i prossimi sette giorni in Italia.

Fino a mercoledì 6 aprile tempo abbastanza buono a parte qualche pioggia isolata al nord, molto mite, anzi caldo anomalo al centro-sud. Giovedì 7 peggiora al centro-sud con rovesci, in estensione al nord entro sera, calano le temperature massime. Tra venerdì 8 e domenica 10 aprile tempo instabile specie al centro-nord con rovesci alternati a pause asciutte, migliore il tempo all'estremo sud e sulla Sicilia. Lunedì 11 aprile abbastanza buono al centro-sud con temperature in aumento, qualche pioggia possibile al nord.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.57: SS33 Del Sempione

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 2,415 km prima di Incrocio Ponte Di Masone - SS549 Di Macugnaga (Km. 11..…

h 19.51: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Fossano (Km. 49,3) e Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum