Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: giorni bollenti ma temporali in agguato al nord

Sino a sabato calura in generale aumento, domenica parziale break temporalesco al nord. La prossima settimana ancora un po' di variabilità temporalesca al settentrione a tratti, molto caldo al centro-sud con punte di 43°C, in seguito al via una fase più ventilata e meno calda per tutti.

La sfera di cristallo - 6 Luglio 2017, ore 15.17

Non si è fatto attendere molto l'anticiclone: è tornato sui propri passi ed anche alla svelta ed è pronto a regalarci giornate bollenti, specie al centro-sud, anche se tutta Italia vivrà un sabato decisamente "caliente".

Domenica invece una lieve flessione del campo barico al nord consentirà il passaggio di un'onda temporalesca che, pur penetrando con fatica, riuscirà a produrre fenomeni anche rilevanti su Alpi, Prealpi ed alte pianure, ma occasionalmente anche sul resto del nord, favorendovi anche una lieve o moderata flessione delle temperature.

Non cambierà nulla invece, anzi qui le cose sono destinate a peggiorare, per il centro-sud, raggiunto da aria ulteriormente calda all'inizio della prossima settimana: sarà in quel frangente e sino a mercoledì 12 che sulle isole, la Sardegna, la Sicilia, la Puglia e la Calabria potranno toccarsi punte di 42-43°C.

Al nord invece il parziale disturbo delle correnti da ovest continuerà, rinnovando soprattutto sulle Alpi ma (con un po' di fortuna) anche sulle pianure, la possibilità di spunti temporaleschi, che risulteranno più probabili nella giornata di mercoledì 12 luglio.

Da giovedì 13 infatti la virata graduale delle correnti dai quadranti nord-occidentali dovrebbe spingere i temporali a localizzarsi su est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e poi medio Adriatico, ma la previsione andrà ovviamente affinata.

La rotazione delle correnti a Maestrale dovrebbe introdurre aria finalmente meno calda un po' su tutto il Paese. Per analizzare ciò che avverrà o meglio potrebbe avvenire nei giorni successivi vi rimandiamo alla consueta rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 13 LUGLIO:
venerdì 7 luglio:
soleggiato e molto caldo praticamente ovunque, specie al centro e al sud, ma anche su parte dell'Emilia-Romagna con punte di 36-37°C. Sporadici temporali nelle Alpi, specie nelle ore serali e sui settori centro-orientali.

sabato 8 luglio:
giornata davvero molto calda ovunque, particolarmente afosa al nord e nelle zone interne del centro, punte di 37-38°C. Nella notte su domenica primi temporali sparsi sulle Alpi e anche l'Appennino ligure.

domenica 9 luglio:
al nord condizioni di instabilità latente con isolati rovesci o temporali già nelle prime ore del mattino, poi fase soleggiata, verso il tramonto altri temporali, più probabili su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana del nord, anche forti, e qualche grado in meno. Altrove nubi sparse sulla Sardegna con isolati piovaschi, velature sul centro Italia, sereno al sud. Caldo intenso al centro-sud.

lunedì 10 luglio:
al nord ancora lieve instabilità con nuovi spunti temporaleschi sulle Alpi nel pomeriggio-sera. Al centro-sud soleggiato e particolarmente caldo.

martedì 11 luglio:
al nord variabilità con locali rovesci o brevi temporali, specie a ridosso delle montagne e temperature nel complesso sopportabili, tranne sull'Emilia-Romagna dove si toccheranno ancora picchi di 34-35°C, soleggiato e caldissimo al centro-sud con punte di 43°C.

mercoledì 12 luglio:
al nord ancora un po' di instabilità con locali temporali, sempre sole e gran caldo al centro-sud.

giovedì 13 luglio:
temporali su est Lombardia, Triveneto, poi Emilia-Romagna, in trasferimento poi sul medio Adriatico, attivazione del Maestrale altrove con lenta attenuazione del caldo estremo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.44: A8 Milano-Varese

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Gallarate (Km. 29,9) e Allacciamento D..…

h 04.39: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Palma Campania e Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 19,9) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum