Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: giochi d'autunno a suon di PIOGGE e aria più FREDDA

Prospettive instabili e anche abbastanza fredde per la nostra Penisola durante i prossimi giorni. Ecco una veloce panoramica del tempo che ci aspetta.

La sfera di cristallo - 7 Ottobre 2016, ore 15.00

Lo spettacolo di lampi e tuoni (specie al centro-sud) potrebbe continuare anche nei prossimi giorni.

Le alte pressioni, dopo aver scorrazzato in lungo e in largo sulla nostra Penisola durante il mese di settembre, ora agiscono lontane dai nostri lidi, segnatamente in prossimità della Scandinavia.

Dopo un week-end un po' instabile, che vedrà rovesci a macchia di leopardo soprattutto al centro-sud e sulle Isole, l'inizio della settimana prossima sarà caratterizzato da un clima assai fresco, con il ritorno della pioggia su molte regioni.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di lunedì 10 ottobre.

Come si nota dalla cartina, gran parte del centro, del sud, unitamente alla Romagna, dovranno convivere con un rischio di pioggia marcato; sul resto del nord la situazione sarà migliore, con un clima più asciutto e in parte soleggiato.

Andando alla metà della settimana prossima, la situazione dal punto di vista meteo non migliorerà, anzi, le regioni centro-settentrionali risentiranno dell'influenza diretta di un nuovo nucleo freddo che prenderà anche gran parte dell'Europa centrale (seconda mappa).

Sotto di esso avremo condizioni di marcata instabilità con rischio di rovesci e persino nevicate sulle Alpi sopra i 1700-1800 metri.

Da notare la reiterata posizione anomala dell'alta pressione disposta con un massimo tra la Scandinavia e il nord della Scozia.

Fin tanto che l'alta pressione ricoprirà settori così a nord, il tempo sull'Italia non potrà migliorare.

Venerdì 14 ottobre (terza mappa), potrebbe profilarsi una situazione interessante (dal punto di vista della pioggia) anche per il nord.

Correnti umide meridionali (frecce rosse) potrebbero interagire con aria più fredda proveniente dai quadranti orientali. Questa situazione potrebbe favorire l'innesco di episodi temporaleschi soprattutto al nord, ma ovviamente serviranno conferme a riguardo.

RIASSUMENDO: sabato abbastanza buono al sud, un po' instabile sul nord-est e al centro nel pomeriggio con rischio di rovesci e qualche temporale specie nelle ore pomeridiane. Domenica un po' instabile al centro, al sud e sul nord-est con rischio di rovesci, tempo migliore al nord-ovest. Da lunedì 10 a mercoledì 12 ottobre tempo instabile su tutta la nostra Penisola con rischio di rovesci: fenomeni inizialmente più probabili al centro e al sud, poi anche al nord. Clima fresco, quasi freddo sotto le precipitazioni. Giovedì 13 e venerdì 14 ottobre tempo più perturbato al nord e sull'alto Tirreno con piogge, maggiormente soleggiato il tempo al sud.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum