Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fuori gli abiti ESTIVI la prossima settimana...

Confermata l'ondata di caldo anomalo che interesserà il meridione e parte del centro tra lunedì 18 e giovedì 21 aprile.

La sfera di cristallo - 15 Aprile 2016, ore 15.15

L'alta pressione concederà pochi spazi a nubi e precipitazioni fino al termine della seconda decade di aprile. Durante il prossimo fine settimana le regioni settentrionali saranno interessate da disturbi nuvolosi dovuti al transito di perturbazioni che agiranno oltralpe.

Domenica, la coda di uno di questi sistemi potrebbe lambire maggiormente il settentrione, portando qualche rovescio più organizzato su Alpi, Prealpi e settori di pianura più settentrionali.

Qualche piovasco non sarà escluso sulla Liguria e sull'alta Toscana, mentre sul resto d'Italia il tempo resterà stabile e piuttosto caldo specie al meridione.

I massimi effetti dell'alta pressione africana si faranno sentire sul nostro Paese tra le giornate di lunedì 18 e giovedì 21 aprile.

In questo frangente avremo temperature di molto superiori ai valori normali, specie al sud e sulle Isole. In queste zone non si esclude il superamento dei 30° durante le ore pomeridiane.

La seconda cartina, valida per la giornata di mercoledì 20 aprile, ci mostra la campana anticiclonica di matrice africana che si collegherà con un'altra zona di alta pressione situata sul centro-nord Europa (seconda figura).

Il cuneo portante in quota passerà proprio sull'Italia: l'azione di compressione della massa d'aria unita alla ventilazione sciroccale determinerà valori termici notevoli specie al centro-sud e sulle Isole.

Questa situazione si manterrà inalterata anche nella giornata di giovedì 21. Venerdì 22 aprile sarà invece possibile un cambiamento del tempo ad iniziare da ovest, stante l'avanzamento verso levante della depressione presente sull'Iberia.

Un guasto più serio, accompagnato anche da una sensibile diminuzione delle temperature, diverrà realtà durante il ponte festivo del 25 aprile, ma se volete ulteriori delucidazioni leggete la rubrica "Fantameteo".

Volendo fare un riassunto del tempo previsto per i prossimi giorni in Italia, la situazione è molto semplice: qualche rovescio sulle Alpi tra sabato e domenica, in estensione domenica alle zone di pianura più settentrionali, bel tempo altrove. Tra lunedì 18 e giovedì 21 aprile bello ovunque e caldo specie al centro-sud. Probabile cambiamento da ovest nella giornata di venerdì 22 aprile.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.51: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Fossano (Km. 49,3) e Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-..…

h 19.50: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 3..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum