Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: FREDDO in arrivo e per alcune regioni anche il MALTEMPO

Si conferma una settimana molto interessante dal punto di vista meteorologico sul nostro Paese.

La sfera di cristallo - 24 Novembre 2017, ore 14.55

La fase anticiclonica monotona che ci sta interessando ormai da una settimana, si attenuerà bruscamente nella giornata di sabato al nord e su parte del centro, stante il transito di una perturbazione.

Il medesimo corpo nuvoloso, spostandosi verso levante, sarà seguito da aria fredda che tra domenica 26 e lunedi 27 novembre irromperà su quasi tutto il centro-nord causando una diminuzione delle temperature (prima mappa).

Si tratterà del primo atto di una settimana che vedrà ripetuti affondi artici sul Mediterraneo che causeranno la formazione di depressioni in loco.

In altre parole, oltre ad una discreta dose di aria fredda, farà capolino una fase di maltempo che potrebbe interessare la nostra Penisola a fasi alterne, con la possibilità di avere nevicate al nord e al centro anche a bassa quota.

C'è ancora molta incertezza in merito alla posizione del minimo barico da contrasto che si formerà sul Mediterraneo. L'ultimo aggiornamento modellistico per mercoledi 29 novembre lo pone tra la Liguria e la Toscana.

Se le cose stessero così il maltempo si concentrerebbe soprattutto al centro e sul nord-est, con a seguire il coinvolgimento del meridione, specie il lato tirrenico.

 

Arrivando alle soglie del nuovo mese, l'alta pressione si manterrà defilata ad ovest e sull'Italia seguiteranno ad affluire correnti fredde settentrionali foriere di tempo instabile e freddo su molte regioni del nostro Paese.

Insomma, il mese di dicembre (e l'inverno meteorologico) potrebbe iniziare senza l'incubo dell'alta pressione, che sembra restare defilata in Atlantico non intervenendo sulla scena italiana. Vedremo se sarà realmente così.

Intanto ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 1 dicembre.

Sabato 25 novembre: tempo perturbato al nord e sul Tirreno con piogge e rovesci sparsi. Neve sulle Alpi oltre i 1600-1800 metri. Sul resto d'Italia tempo abbastanza buono e mite, più freddo solo al nord.

Domenica 26 novembre: rovesci su Adriatico, zone interne e Romagna con neve sopra i 1000-1200 metri, per il resto bel tempo. Più freddo e ventoso ovunque.

Lunedi 27 novembre: bello ovunque, ma più freddo con gelate al nord e nelle valli interne del centro nelle ore più fredde.

Martedì 28 novembre: bel tempo, ma tende a peggiorare al nord-ovest in serata con le prime precipitazioni.

Mercoledi 29 novembre: tempo perturbato al nord e al centro con piogge e rovesci. Neve su alcuni settori del nord anche a bassa quota, ventoso e freddo.

Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre freddo e ventoso ovunque con fenomeni segnatamente su Adriatico, zone interne e meridione, anche a carattere nevoso a quote medio-basse.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum