Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fino a giovedì 19 saremo alle prese con i capricci del tempo...

Fine settimana piuttosto instabile e temporalesco, poi qualche bella giornata solo nelle aree che, a tratti, rimarranno sottovento alla circolazione fresca settentrionale, per il resto ancora brevi temporali, sino al passaggio dell'ultimo impulso instabile previsto per giovedì 19.

La sfera di cristallo - 12 Maggio 2016, ore 15.00

Un maggio così vivace è la pura normalità, solo che a molti dà fastidio non potersi godere un po' di natura all'aria aperta, una lamentela peraltro legittima, destinata però a perpetuarsi.

Infatti la circolazione depressionaria che ci sta interessando non intende cedere il passo tanto presto, almeno non prima di venerdì 20 maggio. Sino ad allora sarà la variabilità con i suoi annuvolamenti improvvisi alternati a schiarite a dominare la scena, non mancheranno i temporali e alcuni momenti risulteranno fortemente instabili, il che significa che potrebbe piovere per diverse ore di fila.

Dopo un venerdì in cui entrerà aria appena più secca, ecco infatti prepararsi per sabato l'inserimento di un nuovo impulso instabile piuttosto intenso, che coinvolgerà soprattutto il nord, la Sardegna e gran parte delle regioni tirreniche, decisamente meno quelle adriatiche e l'estremo sud.

Domenica però le correnti cominceranno a disporsi da nord ed anche se rimarrà presente una blanda curvatura ciclonica delle correnti ad abbracciare tutto il Paese, le aree che rimarranno sottovento sperimenteranno alcune schiarite: ci riferiamo al nord-ovest, alla Sardegna e alla Toscana; tutti gli altri, specie nel pomeriggio, sperimenteranno invece annuvolamenti associati a brevi rovesci temporaleschi, anche grandinigeni però ed accompagnati da raffiche di vento.

Si starà relativamente freschi, specie in Adriatico e sul meridione, mentre si scalderà giusto un po' il nord-ovest. Mercoledì pomeriggio, approfittando di un nuovo cedimento pressorio, ecco avvicinarsi da ovest un altro rapido impulso temporalesco, che giovedì interesserà un po' tutto il centro-nord, prima di andare a localizzarsi a fine giornata sul meridione.

Sarà l'ultimo passaggio instabile di maggio prima dell'arrivo dell'alta pressione? Non è detto, nessuno sa quanto durerà il garante del bel tempo, sempre ammesso e concesso che si affermi davvero sul territorio.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 19 MAGGIO:
venerdì 13 maggio
: giornata ancora un po' instabile al nord e al centro con qualche breve rovescio di pioggia o isolato temporale pomeridiano, specie vicino alle montagna, bel tempo al sud. Temperature gradevoli.

sabato 14 maggio: nuovo peggioramento con accentuazione più spiccata dell'instabilità al nord, sulla Sardegna e tutte le regioni tirreniche associata a piogge e temporali, localmente forti, più sporadici i fenomeni su medio Adriatico ed estremo sud. Temperature in calo nei valori massimi.

domenica 15 maggio: residua instabilità su basso Veneto, bassa Lombardia ed Emilia-Romagna con brevi precipitazioni pomeridiane, instabile al centro con rovesci sparsi e temporali alternati a schiarite, variabile su meridione peninsulare con qualche breve temporale o rovescio sparso, specie a ridosso dei rilievi, più sole in Sicilia e Sardegna con Maestrale già teso. Temperature ancora fresche al centro, in moderato rialzo al nord-ovest, stazionarie altrove.

lunedì 16 e martedì 17: su nord-ovest, Toscana e Sardegna bel tempo, instabile su nord-est, Emilia-Romagna e resto del centro-sud con brevi spunti temporaleschi anche grandinigeni. Un po' ventoso, clima fresco in Adriatico, mite al nord-ovest e Toscana.

mercoledì 18 e giovedì 19: arrivo di un'onda depressionaria dalla serata di mercoledì con peggioramento temporalesco su nord e Toscana, giovedì su gran parte del centro-nord e della Campania, dal pomeriggio migliora al nord-ovest, peggiora sul resto del sud con temporali, moderato calo termico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in entram..…

h 02.45: A9 Lainate-Chiasso

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Svincolo Di Lomazzo (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum