Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fine settimana splendido, poi torneranno i TEMPORALI al nord e al centro

Si conferma un fine settimana di piena estate in Italia con bel tempo e caldo da nord a sud. A seguire probabile ritorno dei temporali al nord e su parte del centro.

La sfera di cristallo - 11 Luglio 2018, ore 14.24

La goccia fredda presente oltre le Alpi che sta determinando un discreto numero di temporali al nord, dovrebbe arretrare verso levante ad iniziare dalla giornata di venerdì 13 luglio.

L'alta pressione ne approfitterà immediatamente, invadendo il bacino centro-occidentale del Mediterraneo con la sua gobba stabilizzante; di conseguenza tra venerdì 13 e domenica 15 luglio il tempo sarà buono ovunque e progressivamente più caldo specie al centro e al meridione.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese per il pomeriggio di domenica 15 luglio. Si nota l'isoterma + 20° che abbraccerà gran parte delle nostre regioni con un caldo di tutto rispetto specie sulle Isole e al meridione.

In questo frangente anche i temporali verranno ridotti al lumicino ed interesseranno soltanto l'arco alpino centro-orientale e il profondo Appennino.

L'idillio estivo sembra però essere di breve durata. Già nella giornata di lunedi 16 luglio (seconda mappa), la nostra Penisola verrà raggiunta da una perturbazione che determinerà tempo instabile al nord e al centro con rovesci e temporali sparsi.

Qualche acquazzone pomeridiano si vedrà anche nelle zone interne del meridione peninsulare, altrove il tempo seguiterà ad essere buono, ma con temperature leggermente più basse stante anche una maggiore ventilazione dai quadranti occidentali.

 

 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a mercoledi 18 luglio (terza mappa) si nota una situazione abbastanza compromessa al nord e su parte del centro, dove potrebbero ancora agire temporali in un contesto termico gradevole.

Tempo migliore ancora una volta al meridione e sulle Isole ,dove il sole avrà la meglio sugli addensamenti e gli eventuali fenomeni saranno limitati alle zone montuose durante il pomeriggio.

Se volete delucidazioni sulle previsioni a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a mercoledi 18 luglio.

Giovedì 12 luglio: ancora qualche temporale al nord e nelle zone interne del centro specie durante il pomeriggio, per il resto bel tempo e caldo moderato.

Da venerdì 13 a domenica 15 luglio: soleggiato, stabile e caldo su tutta la nostra Penisola. Gli eventuali temporali saranno relegati all'arco alpino centro-orientale e al profondo Appennino.

Da lunedi 16 fino a mercoledi 18 luglio occasioni ripetute per temporali al nord e su buona parte del centro, specie sulla Toscana e le zone interne in genere, accompagnati da temperature gradevoli. Tempo migliore al sud e sulle Isole dove farà anche un po' caldo.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.48: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pescara N. Citta' S.Angelo (Km. 364,2) e Poggio Imperiale (Km. 507)..…

h 20.45: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente a Genova Pegli (Km. 6) in entrata in direzione Ventimiglia dalle 20:25 del 19 set 2018..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum