Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fine settimana poco invernale in Italia, poi nuovo peggioramento...

Un po' di alta pressione si farà vedere nel fine settimana in Italia, in attesa di nuove perturbazioni in arrivo da nord-ovest.

La sfera di cristallo - 17 Febbraio 2016, ore 15.30

L'ultimo atto della fase di maltempo che ancora si attarda sulla nostra Penisola, andrà in scena domani al meridione.

Una discreta batteria di rovesci e temporali "chiuderà" l'afflusso di aria molto calda dal nord Africa che nelle ultime ore ha portato un anticipo di primavera sul nostro Mezzogiorno.

Al nord e al centro subentreranno invece condizioni di variabilità che perdureranno fino alle soglie del fine settimana. Qualche precipitazione sarà possibile, in un contesto complessivamente non freddo.

 

Tra sabato 20 e domenica 21 febbraio, la rimonta di una zona anticiclonica di matrice afro-mediterranea imporrà un generale miglioramento dello stato del tempo in Italia, sotto l'egida di temperature molto miti per il periodo.

La seconda cartina, valida per domenica 21 febbraio, ci mostra l'alta pressione distesa dal nord Africa fino al settore centro-meridionale italico. Da ovest altre perturbazioni penetreranno verso la nostra Penisola, determinando un successivo cambiamento.

Tra lunedì e martedì (terza cartina a lato), ecco l'arrivo di un attivo fronte freddo che dalle regioni settentrionali si sposterà rapidamente verso il centro-sud.

Oltre ad un rinforzo del vento e un moderato calo delle temperature, avremo il transito di rovesci anche di discreta fattura, soprattutto sulle regioni nord-orientali e al centro.

Sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale si farà rivedere la neve, in quantità più o meno abbondante a seconda dei casi e in genere sopra i 1000-1200 metri.

Volgendo lo sguardo oltre, un peggioramento più consistente potrebbe interessare l'Italia verso la fine del mese, ma lasciamo la parola al Fantameteo per tutte le delucidazioni del caso.

RIASSUMENDO: giovedì maltempo al sud con temporali e rovesci, in attenuazione nel corso della giornata, per il resto condizioni di variabilità con basso rischio di fenomeni. Venerdì ancora qualche precipitazione in Adriatico e al meridione, seguita da un fine settimana di bel tempo quasi ovunque e con clima mite. Tra lunedì 22 e martedì 23 nuovo peggioramento con precipitazioni sparse in transito da nord-ovest verso sud-est. Neve sui rilievi. Ventoso.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.57: SS33 Del Sempione

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 2,415 km prima di Incrocio Ponte Di Masone - SS549 Di Macugnaga (Km. 11..…

h 19.51: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Fossano (Km. 49,3) e Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum