Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fine settimana più fresco, poi nuovamente bel tempo, ma...

Confermato un week-end più fresco e con qualche temporale in marcia da nord a sud. Per la prossima settimana viene confermata una nuova rimonta dell'alta pressione, ma con disturbi presenti tra Adriatico e meridione.

La sfera di cristallo - 6 Maggio 2015, ore 15.00

Ultima giornata di caldo intenso al meridione, poi lentamente la fiammata bollente africana ripiegherà verso il deserto aprendo una breve fase più dinamica e fresca sull'Italia nell'arco del prossimo week-end.

La prima cartina a lato è molto interessante e ci mostra la situazione attesa in Europa e in Italia nelle ore centrali di venerdì 8 maggio. In questo frangente viene focalizzato molto bene l'atteso cambio di circolazione che diverrà realtà sul nostro Continente nei prossimi giorni.

L'alta pressione presente sul Mediterraneo centro-orientale tenderà a sgonfiarsi, mentre prenderà piede un nuovo promontorio stabilizzante che dal Marocco si distenderà prima sull'Iberia, poi sul Mediterraneo occidentale. Il cambio di consegne tra i due anticicloni (... in pratica "due piatti della stessa bilancia") verrà accompagnato sul nostro Paese da una linea temporalesca che introdurrà aria più fresca dai quadranti nord-occidentali (frecce blu). Tali correnti tenderanno a dilagare su tutta l'Italia tra sabato e domenica, spostando progressivamente l'asse instabile verso il centro-sud.

Detto in altri termini, all'inizio della settimana prossima avremo una configurazione barica quasi opposta rispetto a quella presente attualmente sul nostro Paese.

La seconda cartina, valida per le ore centrali di martedì 12 maggio, ci aiuta a capire quanto detto poco sopra.

Ecco il promontorio stabilizzante che si distenderà dal Mediterraneo verso l'Europa centro-occidentale, mentre tra la Grecia e l'Europa sud-orientale prenderà piede una circolazione più fresca ed instabile dettata da correnti di matrice settentrionale.

Le regioni meridionali e il medio-basso Adriatico verranno interessate marginalmente da questa situazione e avranno qualche disturbo unito a temperature abbastanza fresche. Il tempo migliore sarà invece presente tra la Sardegna, il versante tirrenico e il nord Italia; queste zone si troveranno maggiormente vicine al cuneo subtropicale stabilizzante, che tuttavia (dalle ultime analisi) non sembra intenzionato ad entrare in maniera franca sull'Italia.

Se volete allungare lo sguardo verso il lungo termine, la rubrica "Fantameteo" farà al caso vostro. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 13 maggio.

Giovedì 7 maggio avremo tempo abbastanza buono su tutta l'Italia, qualche temporale su Alpi e dorsale appenninica nel pomeriggio, meno caldo al meridione. Venerdì 8 maggio possibile transito di temporali tra pomeriggio e sera al nord, prima al nord-ovest, poi al nord-est. Sul resto d'Italia qualche annuvolamento, ma tempo ancora nel complesso buono. Tra sabato 9 e domenica 10 maggio aria più fresca sull'Italia e fenomeni in transito dal nord-est verso il centro-sud, ridimensionamento delle temperature e venti in rinforzo. Lunedì 11 e martedì 12 maggio bel tempo al nord, sul Tirreno e sulle Isole, incertezze in Adriatico e al meridione, con qualche isolato fenomeno, ventilazione settentrionale e clima più fresco. Mercoledì 13 maggio bel tempo praticamente ovunque, con temperature in salita e ultimi addensamenti al meridione in via di attenuazione.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum