Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fine settimana INVERNALE sull'Italia, poi inverno ad un bivio...

Si conferma la prima ondata di freddo della stagione, con effetti nel week-end specie al centro-sud. All'inizio della prossima settimana la situazione resta molto confusa: ecco le varie ipotesi.

La sfera di cristallo - 14 Gennaio 2016, ore 14.43

Il terzo fine settimana di gennaio (e del nuovo anno) sarà caratterizzato da un acuto invernale su gran parte d'Europa.

L'Italia non starà a guardare e contemplerà una fase fredda non indifferente, con forti correnti settentrionali e nevicate lungo le regioni adriatiche e al meridione fino a quote molto basse.

Nella giornata di domenica 17 gennaio (prima cartina a lato) i fiocchi si faranno vedere lungo i litorali del medio-basso Adriatico e attorno a 400-600 metri sul restante meridione e sulla Sicilia. 

Al nord e lungo le regioni tirreniche avremo invece un tempo freddo, ventoso, ma complessivamente soleggiato, stante la protezione esercitata dalle Alpi e dall' Appennino.  

Il dilemma che carte e modelli non riescono ancora a districare riguarda i primi giorni della settimana prossima.

Cosa succederà dopo l'irruzione fredda che impegnerà soprattutto il centro-sud nel prossimo week-end? Le ipotesi sono in sostanza due.

La seconda cartina, valida per le ore centrali di lunedì 18 gennaio, ci mostra l'avvicinamento di una saccatura con annessa perturbazione sull'Europa occidentale (cerchio rosso). Il problema riguarda la sua effettiva penetrazione e soprattutto la volontà di mantenersi intatta nel suo incedere verso levante in direzione dell'Italia.

I modelli oggi sono ad un bivio: 1) la saccatura non riesce ad entrare, si frantuma, con subitanea spinta dell'alta pressione da ovest a chiudere tutte le falle. Se le cose andassero in questi termini, la prima ondata fredda stagionale avrebbe un finale davvero inglorioso, come troppe volte è successo nel recente passato.

2) La saccatura riesce a mantenersi intatta, entra nel Mediterraneo formando una depressione tra il Mar Ligure e la Corsica. Se le cose andassero così, vi sarebbero buone opportunità di nevicate sul nord e parte del centro tra martedì 19 e mercoledì 20 gennaio.

L'ipotesi più gettonata, al momento, è la prima: siamo circa al 60% contro un 40% della seconda opzione. Nei prossimi giorni vedremo quale delle due ipotesi verrà presa in considerazione dalle elaborazioni...non ci resta che aspettare.

Intanto: venerdì 15 gennaio qualche precipitazione al centro-sud e in Adriatico, nevosa in Appennino sopra i 1200-1400 metri. Bello al nord e sul Tirreno. Ventoso ovunque, ma relativamente freddo.

Sabato 16 e domenica 17 gennaio: freddo e ventoso sull'Italia: bel tempo e limpido al nord e sul Tirreno, instabile in Adriatico e al sud con neve a bassissima quota, localmente fin sulle coste adriatiche specie domenica.

Lunedi 18 gennaio: ancora freddo in Italia, ultime precipitazioni al sud e lungo il versante adriatico in via di attenuazione, per il resto soleggiato.

Martedì 19 e mercoledì 20 gennaio situazione incerta: se passasse la prima ipotesi il tempo migliorerebbe con aumento della temperatura, se passasse la seconda arriverebbe la neve anche al nord, in trasferimento verso il centro nella giornata di giovedì 21 gennaio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.57: SS33 Del Sempione

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 2,415 km prima di Incrocio Ponte Di Masone - SS549 Di Macugnaga (Km. 11..…

h 19.51: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Fossano (Km. 49,3) e Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum