Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fine settimana discreto, poi spazio a nuove PIOGGE...

Si conferma un fine settimana discreto a mite sulla nostra Penisola. La prossima settimana invece si rinnoveranno condizioni di tempo instabile o perturbato sull'Italia, specie al nord e al centro.

La sfera di cristallo - 6 Aprile 2018, ore 15.30

Ecco la pioggia che tornerà sull'Italia nella giornata di lunedi 9 aprile, con un prologo già domenica sul nord-ovest e la Sardegna.

La tregua imposta dall'alta pressione sarà di breve durata, ma garantirà un week-end tutto sommato accettabile sulla maggior parte delle regioni e accompagnato da temperature molto gradevoli.

La situazione inizierà a peggiorare nella giornata di domenica solo sulla Sardegna e verso sera al nord-ovest dove arriveranno le prime piogge.

Lunedi 9 aprile quasi tutto il nord, il centro e parte del meridione (ad eccezione delle regioni estreme) verrà interessato da piogge sparse, in temporanea attenuazione in giornata a partire da ovest.

Si tratterà del primo impulso instabile di una lunga serie che interesserà la nostra Penisola durante la prossima settimana, con effetti maggiormente avvertibili al centro e al nord.

Nella giornata di mercoledi 11 aprile (seconda mappa) assisteremo all'ingresso di un elemento perturbato da ovest che funesterà la Penisola Iberica e la Francia, per poi presentare il conto a suon di piogge e rovesci alle regioni settentrionali e centrali italiane.

Sulle Alpi arriveranno interessanti quantitativi di neve a quote di media montagna che andranno a sommarsi al già cospicuo manto bianco presente indicativamente sopra i 1500 metri.

Le regioni meridionali resteranno invece un po' ai margini e saranno interessate da correnti di provenienza nord africana con clima molto mite e fenomeni nel complesso scarsi.

Arriveremo sul finire della settimana prossima quando l'anomalia depressionaria europea invece di assorbirsi, tenderà a perpetuarsi con la complicità di un vasto anticiclone in sede scandinava.

L'Italia resterà inglobata in una circolazione depressionaria e piuttosto fresca che rinnoverà fenomeni precipitativi su molte regioni, specie al centro e al nord.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino a venerdì 13 aprile.

Sabato 7 aprile: bel tempo e mite ovunque a parte il transito di velature al centro-nord senza conseguenze.

Domenica 8 aprile: poche nubi ovunque al mattino, poi peggiora sulla Sardegna con piogge, in estensione in serata al nord-ovest. Bello e mite altrove.

Lunedi 9 aprile: piogge sparse al nord e al centro in attenuazione al nord-ovest a metà giornata, al meridione tempo migliore, neve sulle Alpi sopra i 1500-1800 metri.

Martedi 10 aprile: temporanea tregua dei fenomeni al mattino ovunque, poi ripeggiora al nord-ovest e Sardegna a fine giornata con nuove piogge. Molto mite ovunque.

Mercoledi 11, giovedì 12 e venerdì 13 aprile tempo molto instabile se non del tutto perturbato al nord, al centro e sulla Campania con ripetute occasioni piovose e nevose sulle Alpi sopra i 1500 metri, più stabile il tempo all'estremo sud e accompagnato da temperature miti.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.33: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Centro Direzionale (Km. 758) e Allacciamento A2 Napoli-S..…

h 13.28: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Corso Malta (Km. 19,4) e Capodimonte (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum