Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fine settimana di MALTEMPO al meridione, poi un po' di FREDDO in arrivo al centro-nord

Confermata la fase di maltempo che impegnerà il meridione nel prossimo week-end. La prossima settimana potrebbe invece esordire con l'arrivo di un po' di freddo sulle regioni centro-settentrionali.

La sfera di cristallo - 11 Marzo 2016, ore 14.37

Colpi di tuono, vento forte, rovesci e in alcuni casi anche la grandine. Il maltempo sta alzando la voce sul nostro meridione con toni acuti che si faranno sentire fino alla giornata di domenica.

I fenomeni più intensi, localmente a carattere di nubifragio, saranno presenti nella giornata di domani (sabato), soprattutto tra la Calabria, il Cilento, la bassa Lucania e il Golfo di Taranto (prima cartina a lato).

Rovesci di pioggia (e di neve in Appennino sopra i 1200 metri) si arrampicheranno fino al medio Adriatico e di rimando anche sulla Sardegna orientale; altrove avremo un tempo nel complesso asciutto anche se non completamente soleggiato.

Oltre alla fase di maltempo che sta già colpendo il meridione, sotto i riflettori vi è anche la moderata ondata di freddo che interesserà la nostra Penisola nei primi giorni della prossima settimana.

Un freddo di matrice orientale, messo un modo da una modesta retrogressione continentale che scorrerà sul bordo meridionale di un vasto anticiclone posizionato in sede scandinava.

Come ci mostra la seconda mappa, i massimi effetti del calo termico riguarderanno le regioni settentrionali e parte di quelle centrali con isoterme a 1500 metri di quota che piomberanno al di sotto dello zero (sebbene in maniera non consistente).

Al freddo si affiancherà qualche rovescio nevoso a bassa quota, senza disdegnare alcune zone della Valpadana.

Tra giovedì e venerdì questo episodio sarà ormai passato e sull'Italia la rimonta di una flebile zona di alta pressione sarà comunque sufficiente a garantire il bel tempo, oltre ad un clima maggiormente consono al mese di marzo.

RIASSUMENDO: sabato 12 e domenica 13 marzo condizioni di forte instabilità al meridione con precipitazioni anche intense e sottoforma di temporali. Qualche rovescio arriverà fino al medio Adriatico e alla Sardegna orientale, per il resto tempo asciutto e in parte anche soleggiato. Lunedì 14 marzo breve tregua con qualche rovescio possibile nelle zone interne del centro-sud, ma tra martedì 15 e mercoledì 16 marzo temperature in calo al centro-nord con rinforzo della ventilazione e rischio di qualche rovescio nevoso anche a bassa quota. Giovedì 17 e venerdì 18 marzo tempo in graduale miglioramento con temperature in lenta salita.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.04: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,47 km prima di Incrocio Macomer - SS129 Bis Trasversale Sarda (K..…

h 05.04: SS87 Sannitica

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Incrocio Staz. Di Sepino (Km. 111,1) e 13,982 km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum